I Feel Good, il concorso dell’Oim rivolto ai millenial

 

Fino al 31 agosto sarà possibile partecipare a I Feel Good, il concorso promosso dall’OIM (Organizzazione internazionale per le migrazioni) nell’ambito del progetto TandEM. TandEM (Towards Empowered Migrant Youth in Southern Europe) è un progetto regionale finanziato dal Fondo per l’Asilo, la Migrazione e l’Integrazione (FAMI) dell’Unione Europea, in collaborazione con l’Associazione delle Università Europee e la Comunità Religiosa Islamica Italiana. L’obbiettivo è creare coesione e dialogo tra giovani migranti e locali nei sei Paesi partner – Spagna, Italia, Malta, Grecia, Croazia e Cipro -, favorire il dialogo inter-religioso e incentivare una nuova narrativa delle migrazioni.

Il progetto vede al centro l’Università in quanto luogo di socializzazione e integrazione per sempre più studenti stranieri.

I Feel Good è aperto a chiunque abbia tra i 19 e i 29 anni e sia residente da almeno un anno a Malta, Spagna, Italia, Grecia, Cipro e Croazia.  È possibile partecipare inviando foto o video che rappresentino la propria idea di inclusione e il suo valore positivo. Ogni partecipante può inviare al massimo tre contributi. Il requisito anagrafico si intende solo per i partecipanti e non necessariamente per chi appare nell’opera prodotta. 

Verranno selezionati due vincitori per ogni paese partecipante attraverso un sistema a doppia scrematura: prima una votazione online aperta a tutti, successivamente quella di una giuria nazionale (composta da fotografi, videomakers, associazioni partner dell’OIM).

I dodici vincitori nazionali parteciperanno a un evento a Bruxelles dove incontreranno le istituzioni europee, visiteranno gli uffici dell’OIM e avranno modo di confrontarsi in un contesto di altissimo profilo.

Nel corso del gala finale verranno annunciati anche i due vincitori regionali, scelti da una giuria internazionale, cui verranno assegnati premi aggiuntivi.

Per partecipare e consultare il regolamento completo (in inglese) è possibile visitare il sito di I Feel Good.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a tandem@iom.int e andare sulla pagina Facebook del concorso (in italiano).