LESS attiva un numero verde per sostenere le persone in difficoltà

LESS attiva un numero verde per sostenere le persone in difficoltà

 

A Napoli la Cooperativa Sociale LESS ha attivato il numero verde 800-119-477, destinato a persone in quarantena o in isolamento, anziani, persone non autosufficienti, persone sole e cittadini stranieri. Il numero è attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18.

Sono tante, in questi giorni ,le persone che hanno bisogno di assistenza o di servizi a domicilio o, semplicemente, che chiedono di essere ascoltate. L’iniziativa vuole offrire un contributo concreto per sostenere i cittadini più fragili e quanti hanno bisogno di aiuto per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Chiamando il numero verde sarà possibile accedere ai servizi di assistenza psicologica, consegna a domicilio di farmaci e di prodotti alimentari e disbrigo di servizi postali. Per i cittadini stranieri è disponibile anche l’orientamento ai servizi pubblici, l’assistenza legale e la mediazione linguistica. 

“Per chi in questo momento è costretto in casa, si sente solo, ha bisogno di spiegazioni, ha bisogno di un consiglio o necessita di aiuto per le faccende quotidiane come la spesa alimentare, i farmaci, il disbrigo di servizi postali o bancari a domicilio – spiega Daniela Fiore, Presidente di LESS – gli operatori del servizio di Assistenza LESS prenderanno nota delle esigenze. Attraverso i nostri volontari, verranno loro consegnati i beni o forniti i servizi richiesti. Abbiamo pensato di dare un contributo concreto per rendere più serena questa fase difficile per offrire un punto di riferimento a chi a bisogno di sostegno, ma anche di offrire un supporto organizzativo a che è obbligato a stare in casa”.