“Le mie radici”, concorso artistico per under-20 con background migratorio

 

“Le mie radici” è il concorso di disegno e pittura rivolto a bambini ed adolescenti tra i 5 e i 19 anni residenti in Italia, nati all’estero o con almeno un genitore proveniente da un altro paese.  La competizione artistica è promossa da ONEurope Onlus – associazione attiva con progetti di integrazione e sviluppo delle comunità straniere in Italia – in collaborazione con Money Gram Italia, multinazionale sponsor dei premi per l’imprenditoria migrante, di cui avevamo parlato qui.

La partecipazione a “Le mie radici” è gratuita e prevede la creazione di un disegno o un opera pittorica che racconti le radici internazionali dei partecipanti.  Questi potranno partecipare in quattro diverse categorie, in base all’età: Kids (dai 5 agli 8 anni), Junior (dai 9 ai 12), Young (dai 13 ai 15 anni) e Teen (dai 16 ai 19 anni). Per l’età si fa riferimento alla data del 07/10/2019.

Il filo conduttore delle opere dovrà essere il legame tra Italia e il paese di origine o la rappresentazione del paese di uno o entrambi i genitori attraverso il concetto, promosso dall’Unione Europea, di “Unità nella diversità”:  ovvero l’integrazione e il mantenimento della cultura e delle radici famigliari.

Le opere originali potranno essere presentate – entro e non oltre il 25 novembre – sotto forma di disegno, dipinto o bozzetti usando penne, matite, pastelli, china, carboncino, etc. Non sono ammesse fotografie e loro rielaborazione. Ogni partecipante potrà presentare una sola opera.

Per iscriversi al concorso, gli autori (o, nel caso di minorenni, chi esercita la potestà) dovranno registrarsi e caricare la propria opera e una nota biografica sul sito www.oneurope.it/lemieradici/

Dopo la chiusura delle iscrizioni, una giuria di esperti  decreterà i 12 vincitori (tre classificati per ogni categoria) secondo i criteri di efficacia, originalità e attinenza al tema del concorso.  I finalisti otterranno un attestato di partecipazione e i premi indicati nel bando di concorso.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il regolamento.