L’autunno bielorusso a Napoli: il 20 ottobre nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore
Domenica 20 ottobre alle ore 16:00, l’associazione “Bellarus Napoli”, in collaborazione con il Comune di Napoli, l’Ambasciata bielorussa di Roma e il Consolato onorario di Napoli, organizzerà la manifestazione “L’autunno bielorusso a Napoli” nella Sala del Capitolo nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per i partecipanti di conoscere meglio la cultura bielorussa, come spiega a Stranieriincampana Tatiana Pumpuleva dell’associazione “Bellarus Napoli”: “Un evento per tutte le comunità, stiamo parlando di integrazione, che dovrebbe essere bilaterale, cioè non solo noi che ci integriamo, ma anche altre culture devono conoscere la nostra. In Bielorussia l’autunno è una stagione molto folta di feste, la nostra comunità, stando lontano, vorrebbe riunire tutte le festività bielorusse di questo periodo e presentarle ad un pubblico più largo”.
Durante la manifestazione si esibirà il gruppo folcloristico di musica e canti tradizionali bielorussi “Suzor’e”: “Il gruppo folcloristico bielorusso arriva da Minsk e farà anche una sfilata in abiti tradizionali, ne porteranno diversi per far vedere il folclore e la tipicità dei costumi bielorussi – spiega Tatiana – Rappresenteranno con canti e balli diverse festività bielorusse. Ci esibiremo anche noi con il coro che abbiamo creato presso la nostra associazione, per aiutare le persone ad integrarsi e a cantare. Vogliamo ricordare ai nostri connazionali che anche se siamo lontani dalla nostra patria non dimentichiamo la nostra cultura”.
DOVE
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, piazza San Domenico Maggiore n. 8A
QUANDO
Domenica 20 ottobre