Laboratorio tecnico professionale e Pranzo conviviale: sabato 2 giugno

Laboratorio tecnico professionale e Pranzo conviviale: sabato 2 giugno

Sulle persone migranti si è detto di tutto. Comincia così uno spot culturale in voga in questi giorni, ed è vero. Per la nostra società sono colpevoli di ogni male, ma la realtà è che sono quasi sempre disperati in fuga da contesti troppo difficili per essere compresi a distanza. Per questo motivo, L’Orto Conviviale ospiterà Cidis Onlus del Polo Sociale di Giugliano, impegnato in progetti di facilitazione e di utilità a uomini e donne migranti nell’area di Napoli Nord.
L’Orto Conviviale, insieme a Cidis, ha organizzato, per circa 20 persone, un laboratorio tecnico professionale durante il quale si insegnerà a questi ragazzi, spesso impiegati in agricoltura, che non esiste solo l’industria e lo sfruttamento, ma l’agroecologia e il rispetto per ogni forma di vita. Un pranzo conviviale in cui si faranno esercizi di sovranità alimentare e sarà offerto del cibo buono, sano e giusto con i lavoratori e con la terra. Un particolare ringraziamento a Vincenzo Forino, Laura Abbruzzese e Camilla Cafiero per il grande rispetto mostrato per questo lavoro. Hanno fortemente voluto che ci fosse equilibrio tra quello che si è in grado di offrire, la fatica, le competenze e gli ambiti progettuali. Aldilà dei contratti agrari e della legge che non si discute mai, hanno dato la possibilità di essere migliori.
L’incontro si terrà sabato 2 luglio, alle ore 9:30, al Polo Sociale di Giugliano in Campania, in via Cumana 126. A seguire ci sarà il pranzo conviviale. Per informazioni è possibile chiamare il numero 3332679690 o inviare una email all’indirizzo agri-cultura@cidisonlus.org.
Napoli, 30 giugno 2022