Laboratorio Muoviamoci tra le parole: imparare a comunicare superando le barriere linguistiche

“Muoviamoci tra le parole” è la nuova iniziativa di Cidis Onlus interamente dedicata ai più piccoli con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e superare l’ostacolo delle differenze linguistiche.

Il laboratorio si tiene ogni lunedì e mercoledì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, presso la sede di Casa Cidis in via Stefano Brun 1, ed è rivolto ai bambini stranieri neo arrivati in Italia. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0815922359 o scrivere all’indirizzo email accoglienzaminori@cidisonlus.org.

Le attività proposte hanno come filo conduttore la tematica dei gesti e delle emozioni rappresentate nelle diverse culture, le differenze nella gestualità e le somiglianze nella manifestazione delle emozioni. I bambini saranno guidati nello sviluppo della capacità di osservazione del mondo e degli altri attraverso l’osservazione libera e creativa della realtà da punti di vista diversi, in cui le differenze diventano ricchezza comune. Nel corso del laboratorio, attraverso la gestualità, la prossemica e il linguaggio del corpo messi in campo in modo ludico e gioioso, i bambini impareranno a comunicare, utilizzando tutto lo spettro di espressività che emerge nello stare insieme.

IMPACT CAMPANIA ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ed è realizzato dalla Regione Campania, capofila, e da un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo,  Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).

 

Napoli, 17 dicembre 2020