Laboratorio di Metodo di studio a Contursi Terme

Laboratorio di Metodo di studio a Contursi Terme

E’ iniziato venerdì 12 febbraio il corso “Metodo di studio” che coinvolge 7 bambini e bambine, residenti da pochi mesi sul territorio del Comune di Contursi Terme.

La finalità del laboratorio è di favorire l’inclusione dei piccoli nuovi arrivati nella comunità contursana attraverso un supporto e un potenziamento per l’apprendimento della lingua italiana e la creazione di momenti di socializzazione. A fronte dell’incremento di nuovi arrivi sul territorio, e a maggior ragione in un momento in cui la socializzazione è resa particolar modo difficile dall’emergenza sanitaria, l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di Contursi ha fortemente voluto un percorso di attività capaci di favorire l’inserimento dei nuovi membri nella comunità.

Sulla pagina face book, il Comune di Contursi ha pubblicato un post in cui sottolinea l’importanza di offrire servizi per favorire il processo di integrazione anche fuori dalla classica rete scolastica “Superare la classica sfida dell’integrazione è necessario affinché tutti i bambini e ragazzi, indipendentemente dalla nazionalità e dal contesto socio-economico di origine, abbiano accesso a una educazione di qualità e alle stesse opportunità formative dei bambini italiani. L’inclusione all’interno di un Paese di minori con un background culturale diverso da quello del paese ospite è una risorsa per tutti noi. Confrontarsi con culture e lingue diverse rappresenta, infatti, un arricchimento per tutta la società. Un’opportunità che può inoltre coinvolgere bambini, docenti e famiglie, favorendo il processo di integrazione anche fuori dalla classica rete scolastica, grazie a tale progetto oggi possiamo di integrazione comunitaria.”.

Realizzata nell’ambito del progetto IMPACT Campania, l’attività laboratoriale vede Cidis Onlus in collaborazione con l‘Ufficio di Servizio Sociale Professionale e gli assessorati alle Politiche Sociali, alla Pubblica Istruzione e alla Cultura in un percorso virtuoso di sinergia tra terzo settore ed enti pubblici territoriali.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di Impact Campania, il progetto che ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione. Ad Impact Campania partecipano la Regione Campania, in qualità di capofila, e un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Tertium Millennium Società Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).

Napoli, 15 febbraio 2021