Event Single

Event Info:

  • 17 gen 2019
  • 17.00
  • Napoli, Via Brun 1

“La rivoluzione dei gelsomini”, presentazione a Napoli il 17 gennaio con Takoua Ben Mohamed

 

Takoua aveva otto anni quando ha dovuto lasciare la Tunisia, il paese in cui è nata, per raggiungere il padre, rifugiato politico in Italia. La storia è quella di una famiglia divisa dalle persecuzioni politiche che si ritrova e si riunisce in un nuovo paese. Solo dopo molto tempo Takoua, portandosi dietro il suo accento romano, riesce a tornare in Tunisia per rimettere insieme i pezzi della sua storia familiare.

Questa è la storia raccontata nel libro “La Rivoluzione dei Gelsomini” che l’autrice Takoua Ben Mohamed, presenterà venerdì 17 gennaio 2020 alle 17.00, a Casa Cidis (Via S. Brun, 1 Napoli) in un appuntamento organizzato da Cidis Onlus nell’ambito degli incontri “Cittadinanza e Diritti” di IMPACT Campania, il progetto che ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale.

Il libro è una storia autobiografica, in cui l’autrice racconta la repressione durante la dittatura di Ben Ali che terminerà solo dopo la Rivolta dei Gelsomini. In quel periodo il regime irrompe nella quotidianità con violenza: la gente presa e portata in galera, fatta uscire e poi rientrare, le case perquisite e messe sottosopra, le famiglie seguite e minacciate. Una repressione che ha colpito non solo gli uomini costretti a lasciare la Tunisia, ma soprattutto le donne, che sono al centro di questo racconto. Per la giovane Takoua Ben Mohamed, classe 1991, nata a Douz in Tunisia ma residente in Italia dal 1999, quelle vicende non sono ancora risolte, e anzi rappresentano una fonte di ispirazione nel suo lavoro. La rivoluzione dei gelsomini si conclude con un interrogativo che va dritto al punto. E cioè trovare una risposta alla domanda: adesso, “casa mia dov’è”?

“Non so se questo mio viaggio, è un viaggio di andata oppure di ritorno. Non so dov’è casa mia: se nel profondo sud della Tunisia, in mezzo al deserto, o nelle strade più trafficate di Roma”

Lo stile che l’autrice ha utilizzato per raccontare tutto questo è quello del graphic novel, che contrappone alla complessità della narrazione la sinteticità del montaggio visivo tipica del fumetto. Una forma letteraria che sposa le sue due passioni, la scrittura e l’illustrazione, utilizzata da Takoua anche per il primo libro “Sotto il Velo” e per il suo blog “Il fumetto intercultura”, aperto quando aveva solo 14 anni.

Takoua Ben Mohamed
Nata a Douz in Tunisia nel 1991, cresciuta a Roma sin dall’infanzia. Graphic journalist e sceneggiatrice, disegna e scrive storie vere a fumetti su tematiche sociali di sfondo politico come l’islamofobia, razzismo, immigrazione, diritti umani, violenza contro la donna per la promozione del dialogo interculturale ed intereligioso. Specializzanda in accademia di cinema d’animazione Nemo Academy of digital arts di Firenze. Studia giornalismo a Roma. Autrice del catalogo “Woman story“. Ha fondato “il fumetto intercultura” all’età di 14 anni grazie agli studi in giornalismo e all’attivismo in associazioni giovanili, culturali ed umanitarie di volontariato, collaborando con università italiane ed estere, scuole ed associazioni facendo conferenze e mostre, che nel corso degli anni ha avuto un grande successo mediatico, tra cui TEDx e festival internazionale del giornalismo di Perugia, ricevendo molti riconoscimenti tra i quali un riconoscimento ufficiale della Repubblica Tunisina e riconoscimento giornalistico “premio prato città aperta”, Ha collaborato con Village Universel, Italianipiù, collabora ancora con la redazione Rete Near antidiscriminazione dell’Unar e la produzione fargo enterainment.