La Biblioteca Vivente arriva a Lacedonia: sabato 30 aprile alla comunità alloggio La Luna e i Falò

La Biblioteca Vivente arriva a Lacedonia: sabato 30 aprile alla comunità alloggio La Luna e i Falò

Un nuovo appuntamento con le suggestioni della Biblioteca vivente, organizzata da Città della Luna in collaborazione con il SAI per minori stranieri arrivati in Italia soli di Lacedonia, nell’ambito del progetto Il Posto Giusto. L’incontro è previsto per sabato 30 aprile, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso la comunità alloggio La Luna e i Falò, in contrada Carducci 11, a Lacedonia.

La Biblioteca vivente è un’esperienza coinvolgente dove i libri sono persone in carne ed ossa, disponibili a raccontarsi e interagire con i propri lettori. Per l’occasione, i giovani arrivati in Italia da soli diverranno libri da leggere e ascoltare.  Ogni libro ha un titolo rappresentativo di un aspetto della propria identità, che può essere preso in prestito per una conversazione in cui il lettore può ascoltare la storia e porre delle domande. La biblioteca rappresenta un modo per superare i pregiudizi e le discriminazioni attraverso il dialogo e la conoscenza.

Il progetto “Il posto giusto” è realizzato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 – Obiettivo nazionale 1 – lett. e – “Promozione dell’affido nel quadro del sistema nazionale di accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)”. CIDIS è capofila del progetto, e coordina e supporta i partner: Regione Campania, Consorzio La Rada, Cooperativa Shannara, Città della Luna Cooperativa Soci8ale, Associazione La Tenda, Ass. La Tavola Rotonda, Comune di Caserta, Comune di Ogliastro Cilento e Comune di Lacedonia.

Avellino, 29 aprile 2022