Intercultura a tavola, le prossime date a Benevento e Napoli di “Indovina chi viene a cena?”

Intercultura a tavola, le prossime date a Benevento e Napoli di “Indovina chi viene a cena?”

Continua l’iniziativa Indovina chi viene a cena?, il progetto che dà la possibilità di sperimentare l’incontro e la conoscenza tra culture in una modalità diversa e informale. Una famiglia straniera apre le proprie porte ad ospiti italiani con cui condividere un pasto. Indovina chi viene a cena? non è però un evento gastronomico, bensì di relazione e conoscenza: la condivisione del cibo diventa viatico per abbattere barriere e creare ponti.

Presentato nel 2011, quando fu lanciato in occasione del Festival Internazionale dell’Oralità Popolare di Torino agli Stati Generali della Cultura Popolare, dal 2012 Indovina chi viene a cena? è un progetto formalizzato con una programmazione annuale, coordinata e diffusa sull’intero territorio nazionale che ha visto fino ad oggi il coinvolgimento di oltre 120 famiglie e più di 4.000 persone. Al momento sono circa 90 i comuni in cui l’iniziativa prende vita con il supporto di organizzazioni locali – “antenne” – che hanno aderito alla rete.

Anche quest’anno, fino a maggio, ogni ultimo sabato del mese sarà possibile partecipare a Indovina chi viene a cena?  prenotandosi presso l’antenna locale di riferimento che gestisce in autonomia, ma rispettando le linee guida nazionali, le modalità della cena. Spesso le antenne lavorano in collaborazione con i comuni e le associazioni del territorio.

In Campania, il progetto è attivo su Napoli e Benevento.

Nel capoluogo regionale è promosso da  Casba Cooperativa Sociale insieme a Dedalus e Fondazione di Comunità di San Gennaro mentre a Benevento dal  Consorzio Sale della Terra Onlus, della Rete Caritas e Fondazione Con il Sud.

Le ultime date per l’edizione 2018/2019 di Indovina chi viene a cena?  sono il 30 marzo, il 27 aprile e il 25 maggio 2019.  Per poter partecipare sarà necessario prenotarsi e solo il giorno precedente alla cena si scoprirà quale famiglia ospiterà i partecipanti.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione alle cene in Campania:

– Napoli: casba@gmail.com; tel +39 081 787 55 61; www.facebook.com/chivieneacenanapoli; www.coopcasba.org

– Benevento: consorziosaledellaterra.it; indovinachivieneacenasdt@gmail.com

Per aderire alla rete territoriale degli organizzatori e contribuire alla diffusione del progetto anche in nuovi comuni è invece possibile contattare info@reteitalianaculturapopolare.org