IntegrAction2019, il contest per raccontare il dialogo interculturale

 

Fino al 3 ottobre 2019 è ancora possibile partecipare al concorso promosso da ACRA e Fondazione Pubblicità Progresso “#IntegrAction2019: l’integrazione in 60 secondi”.

#IntegrAction2019 è un contest digitale gratuito rivolto ai giovani tra i 16 e i 21 anni chiamati a raccontare la propria idea di integrazione e dialogo interculturale. È possibile farlo con le parole, con una canzone, un disegno, una ricetta, interviste o qualsiasi altro modo a disposizione del partecipante in un video di massimo sessanta secondi. I contenuti dovranno essere originali, non potranno essere utilizzate immagini e video di repertorio coperti da copyright. 

La votazione dei contributi presentati avviene online fino al giorno al 3 ottobre.

La proclamazione dei vincitori avverrà l’8 ottobre 2019, all’interno dell’evento nazionale del Progetto “Le nostre città invisibili” a Milano.

Il concorso vuole contribuire al contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e delle diversità culturali, valorizzando le identità che si incontrano e contaminano, coinvolgendo attivamente i giovani.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook e il sito web dell’iniziativa oppure inviare una mail a info@acra.it

La campagna #IntegrAction fa parte del progetto “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città”, realizzato da ACRA con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo per favorire il dialogo interculturale e valorizzare il contributo dei cittadini di origine straniera all’interno della società italiana

“Le nostre città invisibili” coinvolge dieci città italiane (Napoli, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Pavia, Roma e Torino),  e ha visto la realizzazione, tra l’altro, dell’iniziativa Migrantour, di cui abbiamo parlato più volte sulle nostre pagine.