Imparare a rispettare l’ambiente divertendosi: il laboratorio ludico-didattico di Casa Cidis

 

Come riciclare materiali di uso comune con creatività? E’ quanto scopriranno i bambini coinvolti nel nuovo laboratorio “Dalla parte dell’ambiente” organizzato da Cidis nell’ambito del progetto Impact Campania e rivolto a minori stranieri o con background migratorio dai 6 ai 10 anni.

Il percorso partirà proprio dalla raccolta di materiali di uso comune, come bottiglie di plastica, tappi, nastri e rotoli di cartone, con l’obiettivo educare le future generazioni al rispetto dell’ambiente e al riutilizzo di oggetti che altrimenti sarebbero gettati via. I partecipanti potranno dare libero sfogo alla fantasia creando dei simpatici animali marini con cui poter giocare e divertirsi. Il laboratorio rappresenta anche un modo per aiutare i bambini a maturare una coscienza civica, assimilando insegnamenti e abitudini che li aiuteranno a diventare adulti eco-responsabili.

Una parte del corso sarà dedicata alla creazione di una favola dal tema “Gli abitanti del mare”, che i bambini metteranno in scena utilizzando gli animali creati con i materiali riciclati. La storia racconterà come i nostri comportamenti superficiali influenzano la vita degli animali marini.

Gli incontri si terranno presso Casa Cidis, in via Stefano Brun 1, dalle ore 15:30 alle 18:00 secondo il seguente calendario: 18 dicembre; 8, 15, 22 e 29 gennaio; 5 e 12 febbraio. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0815922359 o scrivere all’indirizzo email accoglienzaminori@cidisonlus.org.

IMPACT CAMPANIA ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ed è realizzato dalla Regione Campania, capofila, e da un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra Cooperatia Sociale Onlus, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).

 

Napoli, 17 dicembre 2020