Impact Campania: un tavolo per implementare le politiche sociali del Comune di Napoli 

Impact Campania: un tavolo per implementare le politiche sociali del Comune di Napoli 

 

Un tavolo di lavoro interistituzionale per definire nuove procedure di intervento è stato avviato dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Napoli e da Less Cooperativa sociale. Al tavolo parteciperanno un service designer e un referente scientifico, che insieme all’equipe di progetto proveranno a costruire un modello organizzativo da applicare al servizio di Politiche di integrazione e nuove cittadinanze del Comune di Napoli.

“Siamo orgogliosi che a Napoli si possa fare questo tipo di intervento – afferma l’assessora Monica Buonanno – Un lavoro condiviso significa condividerne la progettazione e la programmazione, ma anche gli esiti. Per questo saremo molto attenti nel monitorare le attività e contenere le devianze nel corso dell’intervento”.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di proporre una “reingegnerizzazione” dei processi di welfare, in particolare del modello di accesso e presa in carico dei soggetti svantaggiati. “La parola reingegnerizzazione è molto affascinante, ma la cosa più affascinante è che un termine del genere venga proposto attraverso un percorso di realizzazione nei confronti di un ente locale afferma Fabio Pascapè, dirigente del Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze del Comune di Napoli – La reingegnerizzazione dei processi è un atto di coraggio dovuto, e questo è il momento adatto per farlo perché siamo al minimo storico per quanto riguarda le risorse”

Un intervento finalizzato ad analizzare i problemi dei cittadini stranieri sul territorio e le relative difficoltà che quotidianamente incontrano le associazioni e gli enti del terzo settore al fine di rendere i servizi più efficaci. La rete infatti si pone l’obiettivo di analizzare nel dettaglio l’offerta e la richiesta di servizi per ridisegnare un modello più moderno e capace di dare risposte certe in tempi brevi.

IMPACT CAMPANIA ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ed è realizzato dalla Regione Campania, capofila, e da un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra Cooperatia Sociale Onlus, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).

Napoli 4 agosto 2020