Il concerto dal balcone: appuntamento alle 18 in tutta Italia venerdì 13 marzo

Il concerto dal balcone: appuntamento alle 18 in tutta Italia venerdì 13 marzo

 

Pronti a lasciar andare via i pensieri e sorridere dai balconi di casa a ritmo di musica? In un momento difficile che costringe la maggior parte della popolazione chiusa in casa per limitare al massimo la diffusione del coronavirus, attraverso i canali social arriva l’invito a partecipare ad un maxi concerto per allontanare la paura e il senso di solitudine che ci pervade in questi giorni di quarantena.

L’appuntamento è per oggi, venerdì 13 marzo, alle ore 18, sul proprio balcone di casa. Il flashmob consiste nel prendere ognuno il proprio strumento musicale e suonare alla finestra, così da trasformare le nostre città in una gigantesca orchestra. 

In questi giorni sono tante le iniziative proposte sui social per permettere alle persone di sentirsi meno sole e affrontare così, lontani ma vicini, questo momento molto particolare. Abbiamo visto spuntare su molte finestre gli striscioni disegnati dai bambini insieme ai loro genitori che rappresentano un arcobaleno con la scritta “Andrà tutto bene”. Altri avevano anche già organizzato esibizioni musicali dai propri balconi, come i ragazzi che a Benevento hanno suonato una tammurriata contro il coronavirus.


Girano sui social diversi video dello stesso genere, come quello che riprende i residenti di un parco di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, che improvvisano un coro sulle note di “Abbraccime” di Andrea Sannino. Anche nel cagliaritano la solitudine della quarantena si esorcizza dal balcone, come testimonia questo video caricato su YouTube che ci mostra un signore imbracciare la fisarmonica ed esibirsi per i propri vicini. 

Questo pomeriggio, per stemperare la tensione, senza rischi per la salute pubblica, basterà spalancare le finestre e lasciare che la musica entri nelle nostre case.