Event Single

Event Info:

  • 16 Mag 2019
  • 17:00
  • Napoli, Piazzetta M. Serao 7

Il 16 maggio sarà a Napoli Grégoire Ahongbonon, il “Basaglia d’Africa”

 

La malattia mentale in Africa oltre le catene che si terrà a Napoli giovedì 16 maggio alle ore 17.00 è un incontro da non perdere.  L’iniziativa, organizzata dall’ Ordine degli Psicologi della Campania, avrà come protagonista Grégoire Ahongbonon, definito il  “Basaglia d’Africa”, che con un approccio innovativo libera i pazienti africani dalle catene cui sono costretti da tradizioni millenarie per poi procedere con il reinserimento sociale e lavorativo dei pazienti.

Non è infatti raro nell’Africa occidentale subsahariana legare quanti affetti da malattie mentali a blocchi di cemento o tronchi di albero. Ahonbonon ha creato una strategia etica per la quale negozia con i capi tribù la liberazione dei malati che vengono condotti nei centri di cura, orientati alla medicina moderna; una metodologia che ha attratto l’attenzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di altri organi internazionali. 

L’evento vedrà la partecipazione di diversi professionisti della salute mentale e si inserisce nell’ambito del Progetto MIA – volto alla prevenzione e al contrasto alla violenza sulle donne in attuazione alla Convenzione di Istanbul.

QUANDO

Giovedì 16 maggio, ore 17.00

DOVE

Ordine degli Psicologi della Campania, Piazzetta Matilde Serao 7, Napoli

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni e per prenotarsi all’evento è possibile contattare infoprogettomia@gmail.com o il numero 3273586053