I nuovi consigli di lettura dalla redazione 

I nuovi consigli di lettura dalla redazione 

Stranierincampania sta lavorando alle nuove presentazioni organizzate nell’ambito di Impact Campania e approfittando di questa ricerca vi propone una lista di consigli di lettura per le prossime festività. Abbiamo messo insieme libri molto diversi per genere ed autori e, in un momento in cui viaggiare fisicamente è diventato molto difficile, speriamo che questi testi possano aiutare ad esplorare mondi, esperienze e punti di vista differenti.

La tata marrone, di Edwige Guiebre – Europa edizioni

La storia autobiografica dell’autrice e della sua esperienza come educatrice pedagogica a contatto con i bambini delle scuole. La “tata marrone” è lei che risponde alle curiosità dei piccoli studenti e che racconta loro il perché della sua pelle scura e delle sue origini. Un libro breve e dal linguaggio semplice adatto a ogni età, testimonianza di come è semplice per i bambini conoscere le diversità.

Edwige Guiebre è nata ad Adjame, nel Burkina Faso, il 17 agosto 1988 da genitori burkinabè. A dieci anni, con tutta la famiglia, si è trasferita in Italia. Già da piccolissima, nel paesino dove è nata, era soprannominata “la fata dei bambini” proprio per il suo amore per i bimbi. Lavora come educatrice a Modena.

Lo sguardo avanti. La Somalia, l’Italia, la mia storia, di Ahmed Abdullahi – ADD Editore

La storia autobiografica del suo autore, che lascia Mogadiscio a 19 anni per affrontare un viaggio che passa per il Sahara, la Libia, il Mediterraneo per arrivare a Lampedusa. Da lì si sposterà in Piemonte dedicandosi al lavoro di mediatore culturale e impegnandosi nelle scuole dove ha incontrato migliaia di studenti per parlare di migrazioni, accoglienza, culture, popoli, diritti.

Abdullahi Ahmed è nato a Mogadiscio nel 1988. Oggi è cittadino italiano e ideatore del Festival dell’Europa e del Mediterraneo a Ventotene, un’iniziativa contro razzismo e discriminazione per promuovere una cultura europea fondata sui valori della pace e dell’accoglienza. 

Kene, di Mohamed Keita – Fondazione Pianoterra

È il libro fotografico che racconta l’esperienza del laboratorio Kene fondato dall’autore nel quartiere di Kanadjiguila a Bamako, Mali. Curato da Giulio Cederna il libro comprende testi dell’autore, Cristiana Perrella, Sara Alberani, Sandro Triulzi, Damavi Ymer, Yves Legal e Marco Delogu. L’acquisto del libro andrà a sostenere il progetto.

Mohamed Keita giunge in Italia dal Mali poco più che maggiorenne e qui trova nella fotografia la sua vocazione e ragione di vita. Nel 2017, con la Fondazione Pianoterra, apre il laboratorio Kene che è insieme spazio educativo e laboratorio di fotografia per ragazzi da 10 anni in su. 

Corpi estranei, di Oiza Queens Day Obasuy – People

L’autrice, ripercorrendo la storia politica e culturale d’Italia, scrive questo saggio per smantellare il sistema di esclusione e discriminazione in cui viviamo, per denunciare un Paese culturalmente arretrato nel rapporto con le minoranze etniche e le migrazioni. Un paese che ha spesso minimizzato il suo passato coloniale e derubrica a “ignoranza” le forme di razzismo sistemico. Corpi estranei smaschera i meccanismi e le carenze della nostra classe dirigente cambiando il punto di vista e adottando quello di donne e uomini di diverse origini che riempiono le piazze per protestare contro le ingiustizie.

Oiza Queens Day Obasuyi ha 25 anni ed è nata e cresciuta ad Ancona. Studiosa di diritti umani, migrazioni e relazioni internazionali, collabora con The Vision e Internazionale.

Dei precedenti quattro libri è prevista a breve la presentazione nell’ambito di Impact Campania nel corso di eventi in streaming. Stranieriincampania informerà i suoi lettori sulle modalità di partecipazione.

Fifa nera/Fifa blu, di Alessandra Ballerini e Lorenzo Terranera – Donzelli

Ancora un libro da sfogliare insieme, grandi e piccoli. Dieci piccole storie per narrare due facce di una stessa paura. Da un lato, la “fifa blu” di noi che viviamo sulla sponda agiata del mondo e guardiamo i migranti sbarcare, dall’altro la “fifa nera” che vediamo ogni giorno scolpita negli occhi dei migranti di ogni età: la paura di ciò che hanno già visto e di ciò che li attende. Due itinerari di lettura senza ipocrisie a cui hanno collaborato anche autori come Fabio Geda e Marco Aime.

Alessandra Ballerini, avvocatessa civilista, è specializzata in diritti umani e immigrazione. È stata consulente della Commissione diritti umani del Senato per il monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri e collabora con Amnesty International.

Lorenzo Terranera, artista e scenografo, ha illustrato numerosissimi libri per ragazzi per diversi editori e istituzioni internazionali come L’Unicef e Amnesty International.

Ragazza, donna, altro, di Bernardine Evaristo – Big Sur

Vincitrice del Man Booker Prize (il premio letterario assegnato al miglior romanzo pubblicato in lingua inglese), questa è un’opera corale con dodici protagoniste, britanniche e nere. Sono etero e gay, giovani e anziane, impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o attiviste transgender. Un ritratto anticonvenzionale della società multiculturale londinese del XXI secolo, tra femminismo, privilegio e identità di genere.

Bernardine Evaristo è nata e cresciuta a Londra da mamma inglese e padre nigeriano. È autrice di due romanzi in versi acclamati dalla critica: Lara, che segue le radici di una famiglia mista inglese-nigeriana-brasiliana-irlandese per oltre 150 anni, e The Emperor’s Babe.

Profughi del clima. Chi sono, da dove vengono, dove andranno, di Francesca Santolini – Rubettino

Il tema dei cambiamenti climatici è ormai al centro del dibattito pubblico, della politica internazionale e dell’economia. L’aumento anche di soli pochi gradi dell’atmosfera e dei mari porterà a cambiamenti epocali per l’intero ecosistema mondiale e, conseguentemente, nella geopolitica e nella geografia umana del pianeta. Le nuove migrazioni forzate che ne derivano sono al centro di questo testo: quanti sono, chi sono, da dove partono, dove andranno i nuovi “migranti del clima”, per i quali ancora non è previsto alcuno status giuridico o diritto d’asilo?

Francesca Santolini è una giornalista esperta di temi ambientali. Collabora con il quotidiano «La Stampa» e la trasmissione di Rai 1 Unomattina. Tra le sue pubblicazioni: Passione Verde. La sfida ecologista alla politica (Marsilio 2010), Un nuovo clima. Come l’Italia affronta la sfida climatica (Rubbettino 2015).

L’immigrazione in Italia da Jerry Masslo a oggi, a cura di Marco Impagliazzo e Valerio De Cesaris – Guerini e Associati

L’omicidio del bracciante sudafricano Jerry Masslo a Villa Literno (CE) è il punto di partenza di questa raccolta di scritti in cui studiosi di diverse discipline riflettono sull’immigrazione in Italia restituendole i suoi contorni reali, ragionando sulle sfide, le problematicità e le opportunità che essa comporta. Nonostante toni sensazionalistici e crisi cavalcate politicamente, infatti, a trent’anni di distanza dalla morte di Jerry Masslo – che “svelò” a una Italia distratta l’esistenza dei migranti – l’integrazione degli stranieri nel paese è ormai una realtà a ogni livello, dalla scuola al lavoro, dallo sport all’economia: oggi l’11% della popolazione italiana è immigrata o di origine migrante

Marco Impagliazzo è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università Roma Tre, collabora con Avvenire e con la rivista Limes. È presidente della Comunità di Sant’Egidio.

Valerio De Cesaris è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia. 

Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo, di Mimmo Lucano – Feltrinelli

La storia di Riace e del sistema di accoglienza diffuso che ridiede linfa vitale al paese che si stava spopolando, nelle parole del suo stesso protagonista. Mimmo Lucano è stato sindaco di Riace dal 2004 al 2018, quando è stato sospeso in seguito all’arresto per accuse successivamente cadute. Il “modello Riace” è stato riconosciuto ed apprezzato nel mondo intero, l’arresto di Lucano (e il successivo smantellamento delle esperienze positive di integrazione) portò a numerose dimostrazioni e mobilitazioni della società civile.

Piccolo lessico del Grande Esodo. Ottanta lemmi per pensare la crisi migrante, di Fabrice Olivier Dubosc e Nijmi Edres – Minimum Fax 

Un vocabolario della crisi migrante attraverso ottanta lemmi che mettono in relazione la migrazione economica e quella dei rifugiati politici, la Storia e le storie delle persone. 

Uno strumento di consultazione e di riflessione agile per chi è interessato a comprendere uno dei fenomeni cruciali della contemporaneità e le dinamiche e le procedure con cui l’Europa e l’Italia affrontano l’emergenza: gli hotspot, la regolamentazione delle frontiere, i trattati internazionali, le politiche sull’accoglienza e la cittadinanza.

Nijmi Edres è meditatrice culturale e arabista. Si occupa di minoranze, seconde generazioni, diritto musulmano. È tra i soci fondatori dell’associazione Nur – A Spotlight on Migrant Voices.

Fabrice Olivier Dubosc si è formato come psicologo analista. La sua pratica al confine tra più discipline si interroga sulle possibili forme di una psicologia postcoloniale.

Decolonizzare lantirazzismo, di Tommaso Palmi – Deriveapprodi

Con approcci diversi, studiose e studiosi antirazzisti di livello internazionale spiegano come razza e processi di razzialiazzazione strutturino storicamente lo sviluppo del capitalismo, evidenziando i caratteri intrinsecamente coloniali della narrazione europea. Questo libro apre uno spazio di riflessione decisivo sui processi di sfruttamento e subordinazione legati alla razza e sugli orizzonti di possibilità per una politica antirazzista.

Tommaso Palmi è laureato in Scienze Politiche e laureando in Geografia e processi territoriali all’Università di Bologna, fa parte del collettivo Hobo e della redazione di Commonware.

 

16 dicembre 2020