Guida Psicologica per famiglie straniere tradotta in 7 lingue

 

Da quando è partita l’emergenza coronavirus, Stranieriincampania ha cercato di fornire tutte le informazioni necessarie sui servizi di assistenza per la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità presenti sul territorio regionale. Ma il cambiamento epocale che stiamo vivendo, non può che coinvolgere anche la sfera emotiva e psicologica delle persone. Per questo motivo, oggi vi proponiamo una guida psicologica rivolta alle famiglie straniere creata dagli psicologi dell’organizzazione Terre des Homme. 

La convivenza forzata, l’impossibilità di uscire e di dedicarsi alle attività abituali possono essere, infatti, fattori stressanti, soprattutto se protratti nel tempo. Inoltre, la perdita dell’organizzazione dei propri tempi e spazi – sia fisici che relazionali – può destabilizzare i più piccoli, soprattutto quando fanno fatica a dare significato a quello che sta succedendo.  Da questa situazione nascono tutta una serie di accorgimenti che possono essere messi in atto dai genitori per sostenere i propri figli durante la quarantena. Per esempio la guida aiuta a comprendere come i bambini manifestano il disagio ed offre dei consigli per rassicurarli ed aiutarli ad esprimere il proprio malessere. Questo perché rassicurazioni generiche, che invitano a stare calmi e tranquilli, non sono funzionali. Tra l’altro, i più piccoli, così come gli adulti, sono esposti a un flusso di informazioni costante, per questo è importante seguirli nella comprensione delle notizie e guidarli nella gestione delle emozioni che ne scaturiscono. 

In generale, l’intento è quello di fornire una guida di buone prassi per dare il giusto sostegno psicologico a tutti i genitori che si trovano ad affrontare l’emergenza in casa con i propri figli. Per assicurare la massima diffusione la guida è tradotta in 7 lingue: albanese, arabo, francese, inglese, portoghese, romeno e spagnolo. Gli psicologi che hanno realizzato la guida sono esperti in emergenze e hanno attivato una helpline dedicata all’Ordine Provinciale dei Medici di Milano. 

Qui il link per scaricare la guida e le 10 regole che ogni genitore dovrebbe seguire