Reggia di Caserta, il Premio GreenCare consegnato ai rifugiati di Accolti Attivi

 

La presidente dell’Associazione Premio GreenCare Benedetta de Falco consegnerà giovedì le Medaglie della Riconoscenza Civica 2020 ad un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati coinvolti nel programma Accolti Attivi.

Il Premio GreenCare è nato per riconoscere e sottolineare il valore di chi è impegnato nella cura, creazione, tutela e valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbani. Il Premio viene assegnato ogni anno a chi è impegnato a creare, curare, implementare, innovare, tutelare e valorizzare un’area verde anche attraverso la creazione di modelli gestionali innovativi.

I cittadini che riceveranno il riconoscimento questa settimana provengono da Costa D’Avorio, Gambia, Ghana, Guinea, Mali, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia e Togo e hanno partecipato ad Accolti Attivi di Solidarci e Reggia di Caserta, un’iniziativa annunciata lo scorso giugno che ha previsto la realizzazione di tirocini legati alla cura del Parco Reale “una base di partenza di un percorso di inserimento, passo fondamentale verso l’integrazione sociale”.

“Riteniamo che trasferire competenze, insegnando le basi di un mestiere, tenendo assieme due ambiti di grande ‘fragilità’, come lo sono oggi i rifugiati e la cura degli spazi verdi, delinei un modello da replicare poi anche in altre realtà. Una pratica virtuosa che fa bene al territorio e fa dell’accoglienza il motore del cambiamento. […] Una magnifica testimonianza di restituzione”, ha dichiarato Benedetta de Falco.

Il direttore generale della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, nel sottolineare l’importanza di creare sinergie con le associazioni del territorio ha affermato inoltre che “Il nostro Parco Reale merita grande attenzione e queste forme di collaborazione sono esempi virtuosi di responsabilità condivisa e partecipazione”.

6 ottobre 2020