Giovani Campani – Corso di formazione sull’accoglienza e presa in carico dei Minori Stranieri Non Accompagnati

“Accoglienza e presa in carico dei MSNA dalla teoria alla pratica: approccio e strumenti di lavoro” è la nuova opportunità di formazione e aggiornamento, proposta da Cidis nell’ambito delle attività del progetto FAMI Giovani Campani.

Si tratta di cinque incontri on line, della durata di 19 ore totali, per avviare una riflessione condivisa tra operatori dell’accoglienza e professionisti della presa in carico dei Minori Stranieri Non Accompagnati. Gli incontri, oltre ad un’occasione di formazione, vogliono essere un’opportunità di scambio tra “addetti ai lavori”. Il percorso formativo analizza il contesto di tutela delineato dalla c.d. “Legge Zampa”, Legge 47/2017, e approfondisce alcuni ambiti peculiari della presa in carico dei minori stranieri non accompagnati, tra questi l’esigibilità dei diritti del minore alla partecipazione, alla socializzazione, alla tutela psico-socio-sanitaria e all’autonomia in un contesto segnato dallo stato pandemico.

Possono partecipare al percorso formativo operatori pubblici della Regione Campania, in particolare funzionari e dirigenti di enti locali e dei servizi coinvolti nella presa in carico dei minori stranieri non accompagnati, e i professionisti coinvolti nella’accoglienza (operatori del sistema SIPROIMI e delle comunità alloggio per minori in regione Campania).

Il corso è gratuito e a numero chiuso. Gli incontri si terranno su piattaforma zoom e il lnk sarà inviato un giorno prima di ciascun evento. Per informazioni è possibile scrivere una email a caserta@cidisonlus.org oppure chiamare ai seguenti numeri 0823 444637 – 334 8315054.

Per le iscrizioni è necessario compilare il form entro martedì 23 febbraio 2021.

Napoli 19 febbraio 2021