Fondation day, Decathlon celebra lo sport che unisce
Nella giornata del 5 giugno, il punto vendita di Marcianise (CE) di Decathlon – nota catena di abbigliamento e accessori sportivi – ha ospitato come ogni anno il suo Fondation day. La giornata in cui si evidenzia il valore dello sport come mezzo di integrazione e inclusione. Lo slogan della giornata – celebrata anche nel resto d’Italia e del mondo proprio in questi giorni – è “Nello sport non esistono confini”.
Alla giornata hanno partecipato associazioni e realtà sociali del territorio: i giovani presenti hanno potuto sperimentare vari sport, assistiti dai dipendenti del negozio e dai loro educatori creando momenti di inclusione e divertimento.
Tra i ragazzi anche anche alcuni minori stranieri, provenienti dall’Egitto e dal Gambia accompagnati dall’operatrice di Cidis Onlus Irma Halili che ci racconta: “È stata una giornata fantastica, un bel momento di integrazione e di amicizia; è anche con attività come queste, con il divertimento e l’allegria che si crea, che si fa integrazione e si combatte il razzismo”.
Decathlon non è nuova ad attività di sostegno di iniziative sociali: negli scorsi anni ha appoggiato la Tam Tam Basket di Castel Volturno finanziando abbigliamento e attrezzatura sportiva. La Tam Tam Basket (di cui avevamo parlato qui) è attiva in un territorio caratterizzato da una tra le più alte incidenze di cittadini extracomunitari in Europa, dove le attività sportive contribuiscono in maniera decisiva all’inserimento di tanti ragazzi nati e cresciuti in Italia ma ancora privi della cittadinanza.