Fiori Picco a Casa Cidis per la presentazione del libro “Giada Rossa. Una vita per la libertà”

Fiori Picco a Casa Cidis per la presentazione del libro “Giada Rossa. Una vita per la libertà”

Nuovo appuntamento con la letteratura, martedì 5 luglio, alle ore 18:00, organizzato da Cidis nell’ambito del progetto DREAMM nella sede di Casa Cidis, in via Stefano Brun 1, nei pressi della stazione centrale di Napoli. In programma un viaggio attraverso cinquant’anni di storia cinese insieme alla scrittrice Fiori Picco, autrice del libro “Giada Rossa. Una vita per la libertà”

Fiori Picco è sinologa, scrittrice, traduttrice letteraria ed editrice, ma il libro nasce dalla sua esperienza di mediatrice culturale ed infatti la protagonista è una signora cinese che ha seguito personalmente durante un intervento e nel post-operatorio. In questa esperienza l’autrice resta colpita dalla storia della donna e del suo viaggio dalla Cina in Italia segnato da violenze, soprusi e discriminazioni. Così chiede alla donna di poter raccogliere tutto in un romanzo di verità e di denuncia, un libro che affronta tematiche importanti e che cerca di portare alla luce determinate realtà e situazioni legate all’immigrazione cinese, di cui si conosce molto poco. Il romanzo, però, assume una dimensione più ampia quando, durante il passaggio sui Balcani, inizia a coinvolgere tante altre persone come la protagonista: tutte vittime accomunate dallo stesso destino. 

La passione dell’autrice per la scrittura matura durante gli otto anni passati nella città cinese di Kunming, nella provincia dello Yunnan, dove ha insegnato,  presso il Dipartimento del Turismo della Yunnan Normal University, e svolto ricerche di antropologia. Dal 2011 traduce romanzi di autori asiatici e di recente ha aperto Fiori d’Asia Editrice, una realtà editoriale multilingue specializzata in letteratura orientale. Ha ricevuto diversi premi letterari, nazionali e internazionali, tra cui il Jacques Prévert 2010 per la narrativa, il Magnificat Libri, Arte e Cultura 2014 per racconti brevi, il Premio Standout Woman Award 2016 della Regione Lombardia, il Caterina Martinelli 2017, l’Argentario 2020. 

L’evento si inserisce all’interno di una rassegna di eventi che si terranno a Casa Cidis nel mese di luglio, con la frequenza di un incontro a settimana. Le iniziative riguarderanno la letteratura, la musica, il cibo e l’artigianato. Su Stranieriincampania vi terremo informati sui prossimi appuntamenti. 

DREAMM è un progetto finanziato dal fondo europeo AMIF- Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, portato avanti da un partenariato composto da enti provenienti da Austria, Cipro, Germania, Grecia, Italia e Malta: Università di Perugia, die Berater, Citizens In Power, Blinc, IASIS, CIDIS, Key & Key Communications, University of Malta.

Napoli, 1 luglio 2022