Ex Canapificio, sospeso sportello a Castel Volturno: “Continuiamo le attività da remoto”

 

A causa di un incremento di contagi da Covid-19 nel territorio di Castel Volturno, il Centro Sociale ex Canapificio, storica realtà attiva nel campo dell’assistenza ai migranti nel territorio casertano (ed ente gestore del Siproimi di Caserta) ha deciso di sospendere le attività del proprio sportello che ha sede presso il Centro Fernandez, sulla via Domitiana.

Abbiamo chiesto a Mariarita Cardillo, operatrice degli sportelli dell’ente, di raccontarci come sono organizzati in questi giorni.

“Continuiamo le attività da remoto. Il call center è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e il venerdì, dalle 16.00 alle 18.00. Proseguiamo anche con gli accompagnamenti in questura, cadenzati due o tre volte a settimana a seconda delle necessità, sempre rispettando le indicazioni sul distanziamento sociale e la sicurezza di utenti e operatori. Da remoto è anche l’assistenza legale.

Non deve essere facile gestire uno sportello in queste condizioni. Quando è prevista la riapertura?

“Stiamo quindi provando a tenere il servizio attivo aperto anche con queste modalità, è certamente più complicato gestire uno sportello così ma ci stiamo riuscendo. Contiamo di riaprire a fine settembre o inizio ottobre chiaramente anche tenendo presente l’andamento dell’epidemia”.

Per eventuali esigenze particolari?

Per casi che necessitano di attenzione particolare restano gli appuntamenti in presenza alla sede di Caserta, in via San Gennaro, dove riusciamo a mantenere il distanziamento per numeri ristretti di utenti.

16 settembre 2020