Empowerment dei rifugiati. Il 14 aprile scade il bando PartecipAzione

Empowerment dei rifugiati. Il 14 aprile scade il bando PartecipAzione

INTERSOS e UNHCR hanno rinnovato il programma di protezione e inclusione dei rifugiati PartecipAzione. Alla promozione dell’attuale edizione contribuiscono: Archivio delle Memorie Migranti, Arci Djiguiya, il Grande Colibrì, Generazione Ponte, Laboratorio 53, Mosaico, Niofar, Niofar, PanAfrica, World in Progress e Zabbara. PartecipAzione ha lo scopo di rafforzare empowerment e capacity building  di rifugiati e richiedenti asilo, supportando associazioni e organizzazioni radicate localmente.

Il programma è rivolto a realtà di 11 regioni italiane. Oltre alla Campania: Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lombardia, Lazio, Toscana e Sardegna. Alle organizzazioni selezionate PartecipAzione offrirà – tra le altre cose – percorsi formativi (scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, protezione dei rifugiati), supporto economico, possibilità di scambio di buone pratiche e opportunità di networking.

I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del Programma individuati nel bando: 1 – Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche,  2 – Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale,  3 – Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia.

La scadenza per presentare i progetti è il 14 aprile 2019.

Per maggiori informazioni e per il bando è possibile consultare il sito https://partecipazione.intersos.org oppure partecipare ad uno dei prossimi incontri informativi:

  • Cagliari, 3 Aprile 2019 // Sala Biblioteca Regione Sardegna – viale Trieste 137, dalle 10.00
  • Milano, 27 marzo 2019 // Casa dei Diritti – Comune di Milano – via de Amicis 10, dalle 14 alle 17.30
  • Roma, 4 aprile 2019 // INTERSOS – via Aniene 26/A, dalle 17 alle 19
  • Torino, 8 aprile 2019 // IRES Piemonte – via Nizza 18, dalle 16 alle 18