DREAMM, un progetto innovativo di integrazione e partecipazione

DREAMM, un progetto innovativo di integrazione e partecipazione

DREAMM –Develop and Realise Empowering Actions for Mentoring Migrants è un progetto di mentoring con l’obiettivo di realizzare un modello innovativo di integrazione attraverso la partecipazione attiva della comunità. Le attività sono realizzate da un ampio partenariato che vede CIDIS affiancare enti provenienti da Austria, Cipro, Germania, Grecia, Italia e Malta.

Con DREAMM, ci proponiamo di creare un ponte tra persone del posto e straniere. Vogliamo facilitare l’incontro e lo scambio, perché crediamo sia una preziosa occasione di arricchimento reciproco. Per questo motivo, sollecitiamo la partecipazione sia di persone provenienti dal contesto locale che di persone nuove e in via d’inserimento nella comunità. Vogliamo realizzare un processo d’integrazione fluido e bi-direzionale, che restituisca un contatto diretto tra comunità e nuovi arrivati, abbattendo barriere fisiche e mentali.

Immaginiamo spazi di racconto reciproco, scambi linguistici, scoperta della città che abitiamo e di quelle che abbiamo lasciato, laboratori artistici e tanto altro. Naturalmente vogliamo rendere quanto più semplice alle persone straniere ambientarsi in città e trovare la rete di supporto che a loro manca.

Chi può partecipare?

L’iniziativa è volta a creare una rete di volontari, i mentors, appartenenti alla comunità locale, disponibili a supportare i nuovi cittadini di Paesi Terzi nelle sfide quotidiane della società d’arrivo, tramite un processo d’orientamento sociale.

Le figure del progetto sono: lead mentors, mentors, TCN – third countries nationals.

  • Lead mentors: sono perlopiù professionisti e professioniste nel settore dell’accoglienza, con esperienza nel sociale. Questa figura si occuperà di coordinare e supervisionare i mentors e le mentors volontarie, nei vari step del progetto.
  • Mentors, figure centrali del progetto, sono persone motivate dalla volontà di contribuire all’arricchimento della comunità attraverso l’interazione interculturale.
    Mettono volontariamente a disposizione il proprio tempo e il proprio vissuto per organizzare workshop interattivi con i migranti, quali tandem linguistici e attività sociali finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi servizi.
  • TCN – third countries nationals, beneficiari ultimi del Progetto, sono i cittadini e le cittadine di Paesi terzi presenti nella comunità locale ai primi passi del loro percorso d’inserimento nella società d’arrivo.
    A Napoli sono ancora aperte le candidature per le posizioni di lead mentors e mentors.

Come fare per proporsi come mentor?

Prima di tutto, sottolineiamo che non vi sono restrizioni date dall’età e dal background per proporsi come mentor.
Le cose importanti sono:

  • forte motivazione,
  • predisposizione a mettersi in gioco,
  • curiosità e la determinazione di vedere al di là degli stereotipi.

Hai voglia di unirti a noi?
Scrivici: seco@cidisonlus.org

Gli obiettivi del progetto

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Raggiungere una migliore comprensione reciproca dei valori e dei comportamenti altrui.
  • Promuovere un senso di appartenenza alla comunità locale
  • Mitigare gli stereotipi, la discriminazione, la xenofobia e il razzismo
  • Rendere i migranti appena arrivati in grado di accedere ai servizi locali sostenuti da una rete comunitaria inclusiva.

Il progetto ha portata internazionale, grazie a un partenariato che vede CIDIS affiancare enti provenienti da Austria, Cipro, Germania, Grecia, Italia e Malta. Nello specifico i partner sono:

 DREAMM è finanziato dal fondo europeo AMIF- Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, ha visto il via il 1° marzo 2021 e si concluderà il 28 febbraio 2022.

Per informazioni:

  • Simona Eco: seco@cidisonlus.org

Napoli, 21 dicembre 2021