“Dove bisogna stare”, le proiezioni in Campania il 28 e 29 marzo

“Dove bisogna stare”, le proiezioni in Campania il 28 e 29 marzo

Il documentario “Dove bisogna stare” del regista torinese Daniele Gaglianone – autore, tra gli altri, di I nostri anni (2001) e Ruggine (2011) – sarà proiettato in tre diverse occasioni nelle giornate del 28 e 29 marzo prossimi tra Caserta e Napoli. Dove bisogna stare è un film documentario, scritto con Stefano Collizzoli e prodotto da ZaLab (casa di produzione da tempo impegnata in tematiche sociali) in collaborazione con Medici Senza Frontiere, presentato al Torino Film Festival nel 2018 dove ha ricevuto il premio “Gli occhiali di Gandhi”. Il regista, seguendo le storie di Elena, Georgia, Jessica e Lorena di età diverse, quattro donne che vivono in quattro luoghi diversi ma tutte  impegnate in pratiche di solidarietà e lotte quotidiane per i diritti, non racconta la migrazione dal punto di vista dei migranti che scelgono di partire ma dal punto di vista di chi decide di entrare in comunicazione con loro. Dove bisogna andare  rivela l’altra faccia di un paese terrorizzato dai migranti, quella che ogni giorno silenziosamente lavora per creare spazi inclusivi e che non è raccontata dai media mainstream.

A Caserta le proiezioni avranno luogo al Centro Culturale Sant’Agostino (Largo San Sebastiano) il 28 marzo alle 17.30 e il 29 marzo alle 9.30, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione previste dal progetto Revival, organizzate da Spazio Donna Onlus con la Cisl  e l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Caserta. Al termine della proiezione, oltre ai saluti istituzionali degli organizzatori, Francesco Massarelli  intervista il regista.

Sempre venerdì ma alle 20.30, Gaglianone parteciperà anche alla proiezione di Napoli al cinema Astra, in Via Mezzocannone 109. La serata è organizzata da Astradoc – Viaggio nel cinema reale con Medici Senza Frontiere – Napoli.  Astradoc è un progetto di Arci Movie Napoli, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per la serata del 29 a Napoli è previsto un biglietto di ingresso di 3 euro, ridotto per i soci Arci a 2,50 (Maggiori info Arci Movie Napoli: 0815967493, info@arcimovie.it, www.arcimovie.it)