Didattica dell’Italiano L2: corso di aggiornamento di PassaParola
Nuovo corso di formazione e aggiornamento sul tema della “Didattica dell’Italiano L2 per adulti e inclusione sociale” organizzato da Cidis nell’ambito del progetto “PassaParola”.
Il percorso si rivolge a docenti di Italiano L2, che operano nei CPIA, docenti delle sedi associate presso gli istituti di pena, ai docenti della scuola italiano che insegnano in classi con studenti stranieri, ai docenti del terzo settore e del privato sociale.
L’obiettivo è quello di perfezionare la competenza linguista e glottodidattica ed arricchire le metodologie d’insegnamento della lingua italiana e dell’educazione civica nelle formazioni rivolte a studenti migranti e adulti.
Il programma prevede 10 appuntamenti, tra il 9 novembre e il 21 dicembre, con approfondimenti teorici e attività laboratoriali per una durata totale di 40 ore che si terranno online in modalità sincrona. Per iscriversi è necessario iscriversi entro martedì 8 novembre A QUESTO LINK. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni o per assistenza nella procedura di iscrizione è possibile chiamare al numero 0815571218 o scrivere a cidiscampania@gmail.com.
Passaparola mira a consolidare il sistema campano di integrazione socio-linguistica, favorendo sia l’accrescimento delle competenze linguistiche che l’inclusione sociale in una prospettiva di piena integrazione. Il Progetto, finanziato con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, prevede percorsi di aggiornamento rivolti ai docenti di italiano L2 sull’insegnamento della lingua italiana e scambi di buone pratiche sulla didattica e su temi interculturali.
Napoli, 4 novembre 2022