Dal 12 settembre torna Migrantour Napoli

 

Tornano le passeggiate interculturali di Migrantour organizzate da Casba.  

Le guide migranti o di origine straniera – Andreina, capoverdiana, Charuni, srilankese, Yuliya, ucraina, Laura, napoletana con origini srilankesi, Papa, senegalese, Pierre, senegalese, Priscilla, ghanese – accompagneranno napoletani e turisti in itinerari non scontati alla scoperta di una metropoli tanto conosciuta quanto misteriosa. Un’occasione unica per scoprire il crogiolo di culture, storia, tradizioni e incontri che mai come a Napoli prende forma e caratterizza la città.

In ciascuno dei 14 incontri previsti, i partecipanti si incontreranno in luoghi simbolo di Napoli per poi partire per una passeggiata di due ore in cui le guide mostreranno le varie sfaccettature del capoluogo partenopeo, i suoi luoghi multietnici, quelli storici, quelli di accoglienza e di incontro, i luoghi di culto e quelli culinari.

Ogni passeggiata è rivolta ad un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti, con un contributo di partecipazione di 10 euro. Casba propone anche l’organizzazione di tour per gruppi o scuole su richiesta specifica. Per le informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a migrantournapoli@coopcasba.org

I prossimi tour e le date:

Giovedì 12 settembre, Sabato 21 settembre, Martedì 8 ottobre, Sabato 19 ottobre, 

ore 10.00-12.00

MILLE MONDI ALLA STAZIONE

Luogo di ritrovo: Piazza Garibaldi

Alla scoperta del luoghi multietnici nei pressi della stazione: la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, i parrucchieri africani, le panetterie e gli alimentari algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna.

Sabato 14 settembre, Giovedì 26 settembre, Sabato 5 ottobre, Martedì 15 ottobre, Martedì 29 ottobre

ore 10.00-12.00, 

NEL VENTRE DI NAPOLI
Luogo di ritrovo: Piazza Mercato

Il quartiere Mercato, storicamente punto d’incontro e di scambio. Dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine alla seconda Moschea di Napoli aperta nel 1997, il ventre di Napoli, dove oggi vivono e convivono culture, tradizioni e culti diversi.

Giovedì 19 settembre, Sabato 12 ottobre, Martedì 22 ottobre, 

ore 10.00-12.00

TUTTI I VOLTI DELLO SCAMBIO 

Luogo di ritrovo: Piazza Enrico De Nicola (Davanti ex Lanificio)

Da Officine Gomitoli a Il Cartastorie / museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, passando per Avventura di Latta e la chiesa ucraina di rito bizantino, fino al centro di accoglienza di Less Onlus. 500 metri di strada per scoprire le forme dell’incontro nella storia della città, dalla schiavitù dei secoli passati alle storie di buona accoglienza di oggi.

Sabato 28 settembre, Sabato 26 ottobre

ore 10.00-12.00

PROSSIMA FERMATA: PIAZZA CAVOUR
Luogo di ritrovo: Porta di San Gennaro

Un giro alla scoperta di culti e culture del centro storico.