“Creiamo Insieme – Laboratorio di Manualità”: iniziativa dedicata ai bambini nel Comune di Mugnano di Napoli

“Creiamo Insieme – Laboratorio di Manualità”: iniziativa dedicata ai bambini nel Comune di Mugnano di Napoli

 

Riappropriarsi degli spazi pubblici e passare qualche ora all’aria aperta insieme ai loro coetanei all’insegna della creatività sono gli obiettivi della nuova iniziativa interamente dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni, organizzata nell’ambito del progetto Siproimi dal Comune di Mugnano di Napoli e gestito da Cidis Onlus e Lilliput. 

L’appuntamento con “Creiamo Insieme – Laboratorio di Manualità” è per 5 venerdì, dal 10 luglio in poi, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, nella Villetta Comunale Gianni Rodari, in via Di Vittorio a Mugnano di Napoli. Qui i più piccoli avranno la possibilità di cimentarsi in laboratori di manualità che li vedranno impegnati nella realizzazione di piccole opere di artigianato e manufatti creativi. 

“Vogliamo dare la possibilità ai bambini di tutta Mugnano, sia quelli del Siproimi che quelli del territorio, di stare insieme con l’obiettivo educativo dell’uso delle mani – spiega la dott.ssa Maria Emma Esposito di Cidis Onlus, coordinatrice del Siproimi, che continua – Il progetto è nato subito dopo il lockdown causato dal Covid-19, quando abbiamo pensato che fosse molto importante quest’anno creare un’attività per i bambini. Le scuole sono state le prime attività a chiudere e i bambini sono quelli che hanno sofferto maggiormente la costrizione in casa, proprio perché meno consapevoli di quello che stava accadendo. Durante questo periodo hanno dovuto interrompere i loro rapporti sociali, hanno smesso di stare insieme tra coetanei all’aria aperta e, soprattutto, hanno usato le mani in maniera diversa”.

I laboratori prevedono un doppio percorso per fasce di età, mentre i più grandi (8-10 anni) saranno impegnati in attività di artigianato e ceramica, i più piccoli avranno la possibilità di riscoprire l’ambiente sperimentando molteplici strumenti creativi. 

La partecipazione è completamente gratuita e gli organizzatori assicurano che i laboratori sono organizzati nel pieno rispetto delle normative per la tutela della salute pubblica. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo mugnano.sprar@gmail.com oppure telefonare al numero 081.7452885.

 

 

 

 Napoli 9 luglio 2020