Corso online di “coding” per titolari di protezione internazionale e giovani con background migratorio

Entro il 27 maggio sarà possibile iscriversi a un nuovo corso online di “coding” (programmazione informatica) rivolto ai titolari di protezione internazionale e ai giovani tra i 17 e 29 anni con background migratorio. Preferenza verrà data alle candidate, in considerazione del basso tasso di occupazione femminile in Italia (tra i più bassi in Europa).
La programmazione informativa è una delle competenze più richiesta per le nuove professionalità digitali, consentendo a chi ne acquisisce la padronanza di distinguersi nel mercato del lavoro pur in assenza di una laurea.
Il corso avrà una durata di 150 ore, a partire da settembre e fino a novembre 2020. Il percorso formativo si concentrerà sui linguaggi HTML, CSS, Java Script, React and Node.
Requisiti di accesso sono una buona conoscenza di lingua italiana (almeno livello B1), conoscenza base della lingua inglese, competenza elementare nei programmi più diffusi (per esempio Word) e dell’email.
È possibile candidarsi inviando la scheda di candidatura (reperibile qui) entro il 27 maggio all’indirizzo comunicazione@programmaintegra.it. In seguito i candidati saranno contattati per un colloquio di selezione online. Saranno ammessi fino a un massimo di 15 partecipanti.
Il corso è organizzato nell’ambito del progetto YMC-I Young Migrants Integration improving Coding and digital skills, organizzato da Programma integra, che ha lo scopo di preparare i giovani migranti alle prossime sfide del mercato del lavoro sviluppandone le competenze informatiche.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link.