Corso di Mediatore europeo per l’intercultura: aperte le iscrizioni fino al 30 gennaio

Corso di Mediatore europeo per l’intercultura: aperte le iscrizioni fino al 30 gennaio

 

Fino al 30 gennaio sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Mediatore europeo per l’intercultura, il percorso formativo nato dalla collaborazione tra la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Università Telematica degli Studi IUL.

 

Il corso nasce dalla crescente attenzione delle politiche pubbliche verso il tema delle migrazioni, caratterizzate da iniziative volte a garantire un corretto approccio all’accoglienza e al dialogo interculturale. Nella maggior parte dei processi di accoglienza è diventata protagonista l’azione della mediazione culturale, tanto che le relative figure sono ormai presenti in ogni struttura dove avvenga uno scambio fra PA e cittadino straniero. A partire dai CDA (Centri di accoglienza), ai CARA (Centri di accoglienza richiedenti asilo), proseguendo con Questure, Prefetture, Centri per l’impiego, Enti Locali che offrono servizi alla persona, il lavoro dei mediatori interculturali è diventato di estrema capillarità e di fondamentale importanza.

 

Possono iscriversi diplomati di scuola secondaria superiore, senza limiti di età e provenienza geografica che intendano specializzarsi nel campo della mediazione interculturale. Il corso avrà una durata annuale, per un totale di 1500 ore (60 CFU) tra moduli erogati in modalità blended e ore di tirocinio da scegliere su tre tematiche: accoglienza dedicata a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, mediazione culturale e valorizzazione delle differenze, mediazione linguistica e culturale nella scuola.

 

La partecipazione è completamente gratuita poiché realizzato nell’ambito del progetto FAMI PROG-1366 “MICSE Mediatore per l’Intercultura e la Coesione Sociale in Europa”. Per iscriversi è necessario connettersi al portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed inviarla, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE” indicando quale causale obbligatoria: “Iscrizione CP MEDIATORE EUROPEO – nome cognome”.

 

Per ulteriori informazioni:

Bando