Corso di Alta Formazione in promozione e tutela della salute mentale nelle relazioni interculturali

Corso di Alta Formazione in promozione e tutela della salute mentale nelle relazioni interculturali

Partirà venerdì 7 maggio il corso di alta formazione in “Promozione e tutela della salute mentale nelle relazioni interculturali” organizzato da Cidis Onlus nell’ambito del progetto Pending.  L’iniziativa è diretta ai professionisti che operano all’interno dei Servizi Sanitari Territoriali con attenzione ai Servizi di base, di prossimità e di comunità, considerati nella loro interezza, tra la medicina e la psichiatria.

Durante il percorso, i partecipanti potranno analizzare la la complessità e la stratificazione delle problematiche oggetto di indagine, attraverso una metodologia di ricerca e di intervento che coniughi strumenti psicologico-psichiatrici ad orientamento psicodinamico con una capacità di lettura antropologico-culturale delle realtà cliniche sia individuali che comunitarie. Tali tematiche saranno approfondite anche alla luce delle recente esperienza della pandemia da coronavirus.

La partecipazione è completamente gratuita e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile a questo link

Il corso, che si svolgerà interamente online, sarà accreditato E.C.M. dal provider dell’ASL di Salerno per tutti i profili compresi nell’elenco delle professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute e per la figura degli Assistenti Sociali.

Il Progetto Pending  ha l’obiettivo di prevenire, curare e riabilitare il disagio psicologico dei cittadini richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale delle province di Salerno ed Avellino. Nel corso dei tre anni della sua implementazione è prevista la realizzazione di numerose altre occasioni di formazione nei territori di riferimento.

Di seguito il calendario degli incontri: