Corso di formazione professionale gratuito per operatore del servizio di sala cameriere

 

Per inserirsi nel mondo del lavoro e ottenere maggiori opportunità, è importante formarsi, potenziare  le proprie competenze e arricchire il curriculum. In quest’ottica, Cidis Onlus ha organizzato un corso professionale gratuito di “operatore del servizio di sala cameriere”, rivolto a giovani migranti tra i 16 e i 21 anni, arrivati soli in Italia, regolarmente soggiornanti e che abbiano completato la scuola dell’obbligo.

L’ “operatore del servizio di sala cameriere” si occupa di allestire i tavoli secondo le scelte e le direttive del locale in cui lavora. Si dedica inoltre all’accoglienza del cliente, alla gestione delle ordinazione e al servizio ai tavoli.

È possibile candidarsi entro il 24 giugno alle ore 18.00, compilando il modulo di iscrizione da inviare a caserta@cidisonlus.org insieme a:

  • Curriculum vitae
  • Documento di identità e Permesso di soggiorno in corso di validità
  • Titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione

La mail dovrà avere ad oggetto “Domanda di partecipazione corso operatore del servizio di sala”.

In alternativa è anche possibile consegnare i documenti a mano, in busta chiusa e con le stesse indicazioni elencate sopra, alle sedi del Cidis di Napoli (Via Stefano Brun 1) o Caserta (Corso Trieste 257)  il lunedì, il mercoledì o il venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Il corso – che partirà a luglio –  comprenderà lezioni in presenza e a distanza, e avrà come formatori  professionisti del settore. Sono previste esercitazioni pratiche e laboratori. Tra i temi che si affronteranno:

  • Accoglienza e assistenza al cliente;
  • Il sistema HACCP;
  • Igiene e sicurezza sul lavoro;
  • Predisposizione delle comande, degli ordini e degli spazi;
  • Servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande
  • Lingua straniera INGLESE

È infine previsto uno stage di 240 ore in aziende della ristorazione, del turismo e del catering.

Con il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale che certificherà le competenze acquisite.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda del corso.

Il corso è organizzato nell’ambito del progetto Popeye (di cui abbiamo già parlato su Stranieriincampania, ad esempio qui e qui) che ha l’obiettivo di incentivare e consolidare l’autonomia dei minori stranieri non accompagnati e dei neomaggiorenni. Popeye prevede servizi di orientamento al lavoro, formazione, supporto legale e orientamento abitativo.

17 giugno 2020