Coronavirus: i video multilingua con i comportamenti da seguire per evitare il contagio

 

“E’ con il vostro comportamento responsabile che stiamo ottenendo risultati, ma dobbiamo perseguire. Bisogna essere assolutamente accorti e, permettetemi di dire, intelligenti. Non dobbiamo tornare indietro e vanificare tutti gli sforzi fatti fino adesso. Bisogna muoversi in modo responsabile”. Con queste parole, il 7 agosto scorso, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato il nuovo DPCM che proroga fino al prossimo 7 settembre tutte le misure precauzionali previste per il contrasto alla diffusione del Coronavirus in Italia.

Un appello alla responsabilità collettiva affinché non si sottovaluti l’emergenza e si continui a fare attenzione. La curva dei contagi in Italia in questo momento è sotto controllo, ma l’emergenza non è ancora finita ed è necessario che tutta la popolazione continui ad osservare determinati comportamenti. Il 5 agosto scorso, proprio nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, il Consorzio la Rada, in collaborazione l’Asl di Salerno, ha pubblicato alcuni video con i comportamenti da tenere per evitare il contagio da Covid-19. Per rendere fruibili i contenuti anche per la popolazione straniera, i video sono disponibili in francese, inglese ed arabo.

Già a luglio, sempre nell’ambito del progetto Pending, il Consorzio la Rada con l’Asl di Salerno aveva reso disponibili dei depliant multilingua con le dieci regole da seguire per evitare il diffondersi del coronavirus.

Per saperne di più, per richiedere i materiali o prenotare un incontro con esperti sanitari, mediatori culturali e operatori della sensibilizzazione è possibile chiamare il numero verde 800210505

Il progetto Pending si occupa della tutela psico-fisica dei cittadini richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale delle Province di Salerno ed Avellino. Ed è realizzato in partenariato da Cidis onlus, Consorzio La Rada, Asl Salerno,  Asl Avellino, Fondazione Santa Lucia e IPR.