Coronavirus: flash mob di solidarietà a Napoli organizzato da Comune e comunità cinese

Coronavirus: flash mob di solidarietà a Napoli organizzato da Comune e comunità cinese

 

 

Il flash mob contro la psicosi da Coronavirus, organizzato dal Comune di Napoli e dalla comunità cinese della città, è stato un momento per esprimere solidarietà per la difficile situazione che sta vivendo la Cina e per stigmatizzare gli episodi di razzismo che sono avvenuti in Italia nei confronti dei cittadini di origine asiatica.

 

Durante l’evento, in piazza Municipio, è stato posizionato un piccolo albero adornato con lanterne rosse tra i lupi dell’installazione “Wolves Coming” dell’artista cinese Liu Ruowang.I presenti hanno scritto un pensiero di solidarietà per la Cina su dei piccoli cuori rossi di carta, data la corrispondenza con il giorno di San Valentino, che sono poi stati posizionati sull’albero.

 

Presenti all’iniziativa il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, l’assessora alla Salute, Francesca Menna, l’assessora alla Cultura, Eleonora De Majo e l’assessora all’Istruzione Annamaria Palmieri. Diversi anche gli esponenti della comunità cinese di Napoli, tra cui il presidente Wu Zhiqiang.

 

Alla manifestazione, il sindaco De Magistris ha voluto ribadire l’affetto e la vicinanza alla comunità cinese: “Noi non ci tiriamo indietro ed io non mi tiro indietro perché noi sappiamo cosa vuol dire essere fratelli e sorelle. In un momento di difficoltà non ci si gira dall’altra parte rivolgendo lo sguardo altrove. Poi anche per dire no al razzismo sanitario, una discriminazione indegna che aleggia nel nostro Paese. Dobbiamo essere vicini alla comunità cinese napoletana ed italiana, vicini al popolo cinese che in Cina sta soffrendo, affidarci alla comunità internazionale per sconfiggere e debellare il virus. Ma non è giustificabile nessuna forma di discriminazione, di panico o di allarmismo. Quindi qui oggi qui con un grande abbraccio vicino ai lupi cinesi dimostriamo ancora una volta che Napoli è la città della solidarietà, della fratellanza e dell’umanità”.

 

Dall’altro lato, arrivano i ringraziamenti da parte di Wu Zhiqiang: “Ringrazio tutti per essere qui in questo momento molto delicato. Ringrazio il Sindaco che ha voluto essere qui per esprimerci la sua solidarietà e il suo sostegno. In questo momento la situazione in Cina è molto critica e sentire il calore dei napoletani ci fa molto piacere. Ringraziamo per questo gesto, siamo tutti cittadini di questo mondo. Un altro virus domani può uscire da un altro paese, quindi chiunque può avere questa difficoltà e noi abbiamo il dovere di proteggerli e di stargli vicino per portare la solidarietà, per questo l’iniziativa di oggi ci incoraggia moltissimo”.