Concorso DIMMI, storie di migranti: al via l’edizione 2020

Al via la nuova edizione del concorso DIMMI – Diari Multimediali Migranti,  il progetto finanziato dallAgenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sostenuto dalla Regione Toscana.

DIMMI ha lo scopo di raccogliere e far conoscere le storie di migranti e con background migratorio che vivono in Italia, supportando una nuova narrazione delle migrazioni edellItalia multietnica a partire dai suoi stessi protagonisti.

La scadenza per la nuova edizione è il 30 aprile 2020.

Il progetto comprende anche gemellaggi con istituti culturali scolastici internazionali,  qui avevamo raccontato lo scambio culturale con lIraq, oltre ad attività laboratoriali e seminariali in sei regioni italiane (Campania, Sicilia, Toscana, Veneto, Lazio e Lombardia) che coinvolgeranno centinaia di migranti, studenti e professori.

Il Concorso, aperto anche ai migranti residenti a San Marino, prevede linvio di diverse tipologie di opere tutte necessariamente autobiografiche: un racconto scritto, un video, un file audio, fotografie, disegni, e-mail e cartoline.Sarà importante, nel caso di opere in lingua straniera, allegare una traduzione fedele in italiano. Non sono ammesse opere già pubblicate  o autopubblicate (anche in forma parziale).

Anche questanno i vincitori saranno annunciati nel corso del Premio Pieve Saverio Tutino, a settembre 2020 e le opere vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale mentre tutte le opere inviate saranno depositate presso lArchivio Diaristico Nazionale. Verranno selezionate due categorie di vincitori: autrici o autori sotto i 21 anni di età o di età superiore.

Per partecipare, occorre scaricare il modulo di partecipazione in italiano, inglese o francese.

Il concorso è sostenuto da un vasto comitato scientifico composto da: Archivio diaristico Nazionale, Arci, Amref Health Africa/ Associazione Fratelli dellUomo, Archivio delle memorie migranti, Comune di Pontassieve, Comune di San Giovanni Valdarno, Oxfam Italia Intercultura, Centro di ricerca sullemigrazione Università della Repubblica di San Marino, Comitato 3 Ottobre, Rete italiana di cultura popolare, Senegal Solidarietà, Unione dei Comuni della Valdera, Un Ponte Per…

Per maggiori informazioni è possibile consultare www.dimmidistoriemigranti.it.