Caserta, integrazione e inclusione sociale con il volontariato

 

Fra le attività intraprese dal Centro POPEYE di Caserta e rivolte ai minori stranieri arrivati soli in Italia e i neo maggiorenni ci sono le MAPS (Micro Azioni Partecipate), organizzate in sinergia con il Comitato per Villa Giaquinto, associazione civica molto attiva in città per la cura dei beni comuni che trae il nome dall’omonimo giardino pubblico recuperato e reso fruibile alla cittadinanza circa tre anni fa.

Dal 3 ottobre, è partita la prima “azione” che consiste nella partecipazione dei beneficiari del progetto POPEYE alla cura, alla pulizia e ai lavori “green” che i volontari del Comitato organizzano nelle aree verdi del centro di Caserta. Una serie di giornate in collaborazione con le realtà del territorio con l’obiettivo di far affacciare i partecipanti al mondo del volontariato, contemporaneamente sensibilizzando i soggetti coinvolti alla tutela dell’ambiente, favorendo lo sviluppo di competenze legate al mondo dei lavori di cura del verde.

“Partecipando a queste azioni – ci racconta Hasnae Guettaya, responsabile del Centro Popeye di Caserta – i beneficiari non solo svilupperanno competenze utili nel mondo del lavoro ma, forse ancora più importante, socializzeranno e parteciperanno attivamente alla cura di spazi comuni in coordinamento e collaborazione con i cittadini del quartiere. Quella con il Comitato per Villa Giaquinto è una azione fortemente diretta all’integrazione e all’inclusione sociale con la comunità cittadina”.

***

I Centri POPEYE – sostenuti dal fondo Never Alone Italia – sono gestiti da Consorzio La Rada, Cidis Onlus, Mestieri Campania, Csc Cooperativa Sociale, Mestieri Campania e Comune di Salerno con il supporto di professionisti ed esperti nelle attività implementate.

Oltre ai servizi di formazione al lavoro, per incentivare  i percorsi di autonomia dei migranti neomaggiorenni, grande attenzione è data anche all’orientamento abitativo e al miglioramento delle competenze linguistiche, imprenditoriali e digitali. Per i beneficiari sono a disposizione dei voucher a sostegno dei costi di corsi, attività sportive, formative e culturali.

I centri Popeye della Campania sono a:

  • Salerno c/o La Rada – via Tanagro 12; lunedì 15-19; mercoledì e venerdì 9,30-13,30; 0892583316 
  • Avellino c/o Mestieri Ag. Avellino – c.so V.Emanuele II, 76; mercoledì 15-19; venerdì 9,30-13,30; 08251883656
  • Caserta c/o CSC – c.so Trieste, 256; martedì e venerdì 9-13, giovedì 15-18;  0823444637
  • Napoli c/o Cidis Onlus – via Brun, 1; martedì e venerdì 9-13, giovedì 15-18; 0815922359

9 ottobre 2020