Carnevale di Montesanto: tutto pronto per la tradizionale parate del Martedì Grasso
Tutto pronto a Napoli per il Martedì Grasso dove, anche quest’anno, si terrà la tradizionale sfilata del Carnevale di Montesanto, giunto alla sua quindicesima edizione. L’appuntamento è per le ore 13 al Parco Sociale dei Ventaglieri, partenza prevista per le ore 15. La parata attraverserà tutto il quartiere e le strade del centro storico, per poi giungere a piazza del Gesù, dove si incontrerà con altre due sfilate, quelle del Carnevale del Centro Storico e quella dei Quartieri Spagnoli. Previsto anche un grande falò finale con tanta musica che accompagnerà i festeggiamenti.
Il Carnevale di Montesanto, come ormai da quattordici anni, prevede una serie di incontri di preparazione, durante i quali adulti e bambini hanno partecipato a laboratori organizzati in diversi punti del quartiere per realizzare le decorazioni e i carri per la parata. Anche Cidis Onlus ha realizzato un laboratorio nella sede di Casa Cidis, dove i partecipanti si sono impegnati nella realizzazione degli occhi che andranno a comporre il carro. Infatti il tema di quest’anno è dedicato al Panopticon 2.0, un mostro malvagio dai mille occhi, metà uomo e metà macchina, che rappresenta una metafora del Grande Fratello che controlla menti e cuori.
Stranieriincampania ha seguito sia il laboratorio di Casa Cidis, sia l’ultimo incontro degli appuntamenti a Piazzetta Olivella, dove i partecipanti si sono riuniti per assemblare il carro, accompagnati dalle musiche della Scalzabanda e della Banda Basaglia.