Capodanno Cinese a Napoli: le foto dei festeggiamenti a Piazza del Gesù 

 

Grandi festeggiamenti in occasione del Capodanno cinese in Piazza del Gesù a Napoli. La manifestazione, organizzata dall’associazione Ciao Cina in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, ha creato un’atmosfera festosa che ha coinvolto numerosi napoletani e la comunità cinese della città nel pomeriggio del 24 gennaio. 

Il coutdown per il nuovo anno cinese è iniziato poco prima delle 17:00 (la mezzanotte a Pechino) e sono state tantissime le esibizioni che hanno rallegrato la piazza fino a tarda sera per celebrare la più importante festività della Cina. L’anno del Topo è iniziato con la danza propiziatoria del cane dell’Accademia Italian Hak Fu Jow a cui è seguita l’esecuzione dell’inno nazionale italiano e cinese da parte del Coro Mulan dell’associazione Ciao Cina. 

Moltissimi gli artisti e le associazioni salite sul palco in un susseguirsi di esibizioni che hanno reso omaggio alla cultura italiana e quella cinese. All’esecuzione di “Là ci darem la mano” ripreso dall’opera “Don Giovanni”, a cura dei performer Jia Wan Ning e Jiang Shanhe, è seguito il brano “Long Chuang Diao”, cantato da Francesca Fariello, così la manifestazione è proseguita creando un continuo scambio di esperienze e tradizioni. Grande attenzione anche all’attualità con un momento di preghiera a cura dei monaci buddisti che hanno voluto così portare l’attenzione sull’epidemia di coronavirus che sta profondamente segnando la Cina in questi giorni. 

Tra il pubblico anche il sindaco Luigi De Magistris che ha voluto sottolineare l’importanza sociale ed economica della comunità cinese per la città di Napoli. Dello stesso avviso il presidente della Seconda Municipalità, Francesco Chirico, che dal palco ha ringraziato quanti hanno voluto festeggiare il capodanno cinese a Piazza del Gesù.