Blessing Okoedion al Festival del libro di Pozzuoli con “Il coraggio della libertà”

Blessing Okoedion al Festival del libro di Pozzuoli con “Il coraggio della libertà”

Sarà presentato domani, nell’ambito del Festival del Libro di Pozzuoli, il libro “Il coraggio della libertà – Una donna uscita dall’inferno della tratta” scritto da Blessing Okoedion insieme alla giornalista Anna Pozzi. L’appuntamento è per venerdì 20 maggio, alle ore 16:30, al Rione Terra, per incontrare l’autrice in un incontro moderato dal giornalista Giuseppe Ottaviano.

Con il suo libro Blessing ha voluto denunciare lo sfruttamento delle donne nigeriane in Italia, di cui anche lei è stata vittima, ma che ha trovato il coraggio di denunciare. Oggi, con il suo lavoro di mediatrice culturale si è messa al servizio di altre donne che stanno vivendo lo stesso dramma, aiutandole a trovare il coraggio di ribellarsi a trafficanti e sfruttatori. Per il suo impegno è stata insignita dal Dipartimento di Stato americano del riconoscimento di “Eroe contro la tratta di esseri umani”. Il testo, arricchito dalla prefazione di Dacia Maraini e dalla postfazione di suor Rita Giaretta, fondatrice di Casa Rut.

L’iniziativa fa parte della tre giorni di eventi “PozzuoliCoolturale” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pozzuoli che porterà sul palco scrittori, artisti, autori e musicisti. L’apertura del Festival sarà affidata ad un nome d’eccezione, il prof. Umberto Galimberti, uno dei pensatori più interessanti del panorama culturale europeo. Spazio anche per la musica con l’attesissimo showcase de La Maschera ed il live degli Ars Nova. Sul palco anche Pino Imperatore, Lavinia Petti, Martin Rua, Nino Daniele, Sergio Siano e tanti altri. All’interno dei gazebo culturali ci saranno mostre e verranno effettuati laboratori per grandi e piccoli.

Napoli, 19 maggio 2022