Biblioteca bene comune: i servizi culturali come metodo di inclusione

Un percorso di formazione per la costruzione di biblioteche accoglienti e inclusive è stato organizzato da Cidis in collaborazione con il Comune di Caserta e con il sostegno di Fondazione per il Sud. Il percorso gratuito si svolgerà interamente online sulla Piattaforma Zoom, il programma prevede 7 incontri, tre a luglio (12, 15 e 19) e quattro a settembre (6,13,16 e 20) destinati a operatori dei servizi bibliotecari, operatori dei servizi culturali, docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, operatori delle biblioteche, operatori di enti formativi ed educativi.

La formazione mira a sviluppare conoscenze e competenze interculturali tra gli operatori

dei servizi pubblici, educativi, formativi e culturali per promuovere e favorire l’accesso e la fruizione alle istituzioni e ai processi di produzione culturale da parte della popolazione straniera, alimentando anche occasioni di partecipazione, scambio e confronto. 

L’iniziativa parte dall’idea che i servizi culturali rappresentano un potente veicolo di inclusione e promozione della partecipazione attiva dei cittadini e della coesione sociale. Solo attraverso il sostegno alle azioni delle istituzioni culturali è possibile creare un maggior numero di strumenti utili a creare una società accogliente. Per questo motivo, durante gli incontri, sarà dato spazio alla condivisione di buone pratiche e modelli sperimentati in altri territori nonché alle opportunità relative all’implementazione di soluzioni tecnologiche facilitanti e alle modalità di accedere a soluzioni per sostenere attività future.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0823 444637 oppure inviare un’email a caserta@cidisonlus.org o ihalili@cidisonlus.org. Per iscriversi è necessario compilare il Google Form disponibile qui. Il calendario completo degli appuntamenti con il programma di ogni singolo incontro è scaricabile da qui

Il progetto “Biblioteca bene comune” è finanziato nell’ambito del Bando Biblioteche e Comunità.

Caserta, 7 luglio 2022