Event Single

Event Info:

  • 16 ott 2019
  • hh:mm
  • Bellizzi (Sa), biblioteca comunale

Bellizzi (Sa), nasce spazio 2G: un laboratorio creativo per le seconde generazioni

A partire da domani, 16 ottobre, a Bellizzi (Sa) sarà attivo #Spazio2G. Un laboratorio creativo ed espressivo promosso da Consorzio La Rada nell’ambito del Progetto Impact Campania in collaborazione con Ubuntu – Nuove Generazioni Italiane e il Comune di Bellizzi, attraverso il quale si vuole favorire l’ascolto e il confronto con i giovani di seconda generazione presenti nella provincia di Salerno.

Sono oltre un milione le ragazze e i ragazzi considerati “di seconda generazione”: figli di genitori stranieri ma nati in Italia, oppure arrivati in Italia da giovanissimi. Una grande fetta di popolazione che ha conosciuto solo il nostro paese, perfettamente integrata ma troppo spesso privo di cittadinanza o vittima di pregiudizi legati al colore della pelle, alla religione, all’origine geografica della propria famiglia.

#Spazio2G sarà a Bellizzi, presso la Biblioteca Comunale, Piazza Giovanni XXIII.

 

Impact Campania è il progetto che ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione. Ad Impact Campania partecipano la Regione Campania, in qualità di capofila, e un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra Cooperatia Sociale Onlus, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).