Lunedì 23 marzo “Bangla” in streaming gratuito
Nell’ambito dell’iniziativa “Razioni K – video risorse per studenti e docenti in quarantena” verrà reso disponibile oggi, lunedì 23 marzo, dalle 18.00 alle 24.00 il film Bangla, pellicola del 2019 scritta, diretta e interpretata da Phaim Bhuiyan.
Il film racconta di un giovane ragazzo bengalese di 22 anni, Phaim, nato e cresciuto in Italia, nel quartiere romano di Torpignattara. Phaimpassa le sue giornate tra la famiglia (composta da un padre sognatore, una madre molto tradizionalista ed una figlia prossima al matrimonio con un altro ragazzo bengalese), il lavoro da steward in un museo, le visite al suo amico pusher Matteo e la musica della sua band. Phaim conosce Asia, una giovane ragazza romana della quale si innamora. Con questo incontro Phaim si trova davanti a un bivio, seguire la famiglia in Inghilterra oppure restare in Italia con gli amici e il suo nuovo amore.
Razioni K è l’iniziativa di”Keaton. Cinema maestro!”, la prima piattaforma per il cinema on demand pensata per la scuola e promossa dal Ministero dell’Istruzione con il Ministero dei Beni Archeologici e Culturati. Attraverso il suo sito, i docenti possono ideare percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado a partire dalla proiezione di corto e lungometraggi.
Durante il periodo di emergenza sanitaria, con le conseguenti restrizione di mobilità e della frequenza scolastica, Reazioni K ospiterà proiezioni online gratuite, un Corso di Smart Video Making per realizzare con il solo Smartphone incredibili video professionali, 28 tutorial con tutti i trucchi del mestiere cinematografico. “In pochi giorni – si legge nella presentazione delle attività – sarà possibile raccontare con le immagini i timori, gli interrogativi e, perché no, il lato umano e comico di queste giornate surreali”.