Bando Migraricerca per giovani con background migratorio. Scadenza il 30 novembre
Il Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione (FIERI) – impegnato da vent’anni in attività di ricerca sulle migrazioni – ha indetto un bando di concorso per una borsa di ricerca rivolta a giovani under 30 con background migratorio. “Migraricerca”, il progetto di riferimento, è cofinanziato da FIERI e Dipartimento di Stato statunitense (l’equivalente del nostro Ministero degli Esteri).
L’importo della borsa di studio è di 14.000 euro per il periodo che va dal 1 gennaio al 30 ottobre 2020. A questa somma potrebbe aggiungersi un ulteriore contributo di 1.500 euro per la copertura delle spese necessarie partecipare a varie attività di formazione.
I requisiti per la partecipazione
– essere nati/e all’estero e immigrati/e in Italia – o avere esperienza migratoria diretta o radicata nella storia famigliare – e aver conseguito il diploma di maturità in Italia;
– non aver ancora compiuto i trent’anni al momento della presentazione della candidatura;
– aver conseguito una laurea specialistica o magistrale o un dottorato di ricerca in una delle seguenti aree disciplinari: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; Scienze giuridiche; Scienze economiche e statistiche; Scienze politiche e sociali
FIERI specifica che il background migratorio potrà essere meglio descritto nella lettera di motivazione da allegare alla domanda. Questa dovrà comprendere appunto una lettera di motivazione, un CV aggiornato, il progetto di ricerca afferente alle aree di interesse di FIERI (come da sito).
A conclusione della ricerca, verrà richiesto al borsista – che nell’arco dell’anno dovrà essere presente presso la sede torinese di FIERI – la redazione di tre articoli di taglio divulgativo e/o un working paper sulla ricerca.
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente via mail all’indirizzo di posta elettronica fieri@fieri.it entro il 30 novembre 2019 (oggetto: BANDO MIGRICERCA).
Per informazioni è possibile rivolgersi a Irene Ponzo (fieri@fieri.it, 011-5160044) e consultare il bando a questo link.