Avellino, Corso di Specializzazione in Comunicazione Interculturale promosso da Cidis Onlus

Avellino, Corso di Specializzazione in Comunicazione Interculturale promosso da Cidis Onlus

L’associazione Cidis Onlus, nell’ambito del Progetto Pending, avvia il prossimo 28 giugno il primo dei Corsi di Specializzazione in Comunicazione interculturale rivolto ai professionisti sanitari e dell’accoglienza ad Avellino, presso l’Azienda Sanitaria Locale.

Una iniziativa formativa che parte dalla consapevolezza di essere ormai in un contesto di forte trasformazione sociale e di mutamento dei servizi di welfare territoriali e di accoglienza. Gli operatori sono quindi chiamati a rispondere a sfide interpretative e comunicative complesse nel rapporto con un’utenza diversificata e composita. Il corso vuole esplorare, orientare ed accompagnare gli operatori ad agire in situazioni complesse di relazioni di cura e di accoglienza, con attenzione alla vulnerabilità psicologico-relazionale delle popolazioni migrante.

Per i corsisti è prevista la frequenza di 5 incontri di 8 ore ciascuno che si svolgeranno ogni venerdì presso l’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, Via degli Imbimbo n°10/12 (Aula Pastore) dalle ore 9:00 alle ore 18:00 nelle seguenti date: 28 giugno e 05, 12, 19, 26 luglio. Quanti compresi nei profili delle professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute avranno la possibilità di vedersi accreditati 40 crediti formativi ECM.

Il modulo di iscrizione (scaricabile qui)  dovrà essere compilato e inviato a iscrizioni@pendingprogetto.it entro e non oltre le ore 16:00 del 24 giugno, corredato da un valido documento di identità.

Il Progetto Pending  ha l’obiettivo di di prevenire, curare e riabilitare il disagio psicologico dei cittadini richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale delle province di Salerno ed Avellino. Nel corso dei tre anni della sua implementazione è prevista la realizzazione di numerose altre occasioni di formazione nei territori di riferimento.

Per maggiori informazioni e rimanere aggiornati su tutte le attività del progetto è possibile visitare il sito www.pendingprogetto.it