Aperte le iscrizioni per il ciclo di webinar sui minori stranieri arrivati soli in Italia

 

Il prossimo 4 giugno partirà un ciclo di 4 incontri online sui minori stranieri non accompagnati (MSNA). Gli incontri, organizzati da Cidis Onlus, nell’ambito del progetto Giovani Campani si concentreranno sui contesti di provenienza dei minori, la legislazione di riferimento, il ruolo dei tutori e le buone pratiche per l’uscita dai percorsi di accoglienza al compimento dei diciott’anni.

Tutti i webinar si terranno a partire dal 4 giugno, dalle 10.00 alle 12.00, sulla piattaforma Zoom Meetings e saranno tenuti da esperti con molti anni di esperienza nel settore.

Il corso – gratuito – è rivolto a tutti gli interessati al fenomeno: studenti, ricercatori e soprattuto quanti lavorano nell’ambito dell’accoglienza, in particolare gli operatori, mediatori linguistico-culturali ed assistenti sociali dei SIPROIMI e delle comunità alloggio per minori arrivati soli in Italia.

Per partecipare è necessario compilare il modulo online.

“Saranno quattro incontri sia sulla fenomenologia nel complesso sia su casi specifici – ci ha raccontato Lidia Massi, per Cidis Onlus coordinatrice SIPROIMI MSNA di Caserta e una delle formatrici – Affronteremo l’argomento anche dal punto di vista legale, analizzando ad esempio la Legge Zampa, e quindi anche la figura del ‘tutore volontario’, con testimonianze con testimonianze di tutori e minori. Ci sarà infine l’esposizione di buone pratiche sull’accompagnamento all’autonomia. 

“Il fatto che la formazione possa essere seguita a distanza – continua Massi – consente la frequenza ad una platea davvero ampia: chiunque è interessato ha la possibilità di partecipare. In particolare vogliamo raggiungere gli operatori delle comunità alloggio che non fanno parte dei circuiti SIPROIMI; a loro vogliamo dare strumenti utili nel loro lavoro quotidiano e un supporto concreto. Infatti, di pari passo, stiamo promuovendo il servizio di mediazione culturale: ci rendiamo conto che questa è una figura molto poco conosciuta e utilizzata pur essendo fondamentale nel rapporto con i minori stranieri”.

Giovani Campani è un progetto finanziato dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) dell’Unione Europea con capofila la Regione Campania che mira all’empowerement dei minori stranieri arrivati in Italia soli (MSNA), alla loro tutela legale e all’orientamento lavorativo per favorirne  l’autonomia sociale e economica.

Il progetto è realizzato Cidis Onlus, La Tenda Centro di Solidarietà, le cooperative Dedalus, Less, La Solidarietà, SHANNARA e i consorzi La Rada e Co.Re.. 

Maggiori informazioni scrivendo a caserta@cidisonlus.org o telefonando alla sede casertana di Cidis Onlus 0823 444637.

28 maggio 2020