Aperte le iscrizioni al corso gratuito di Capacity Building

 

Sono aperte le iscrizioni al corso di Capacity Building organizzato dalla Cooperativa Sociale Less con l’adesione del Comune di Procida e realizzato nell’ambito delle attività del progetto Impact Campania finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. Il programma prevede 12 incontri, che si svolgeranno in modalità telematica (FAD) dal 4 al 25 settembre, destinati ad operatori pubblici e del sociale impegnati nella gestione di progettualità finalizzate all’assistenza e all’accoglienza dei migranti.

Le attività di aggiornamento e supporto rientrano nei piani di intervento regionale per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. L’azione progettuale è finalizzata alla riorganizzazione dei servizi territoriali per l’immigrazione in un’ottica interculturale e multidimensionale favorendone l’aderenza ai bisogni del territorio. 

Durante gli incontri saranno approfondite diverse tematiche legate all’integrazione dei cittadini stranieri. Il primo appuntamento, a cura dell’avvocato Roberta Aria, sarà incentrato sul Testo Unico sull’Immigrazione e sui diritti sociali e civili. Seguiranno dei percorsi di formazione sulla geografia delle migrazioni e sulla salute psico-fisica dei migranti. Gli ultimi incontri verteranno sugli aspetti legali con dei focus specifici riguardanti le leggi vigenti in Italia e in Europa in materia di protezione dei rifugiati e richiedenti asilo. 

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di adesione disponibile a questo link