All’Università di Napoli “L’Orientale”, la conferenza finale del Jean Monnet Network MAPS – Migration and Asylum Policies Systems

Nei giorni 19 e 20 maggio 2022 si terrà a Napoli, a Palazzo Du Mesnil, Rettorato dell’Università di Napoli “L’Orientale”, la conferenza finale del Jean Monnet Network MAPS – Migration and Asylum Policies Systems, evento conclusivo del progetto a cui parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti mondiali della materia. Durante i due giorni, si farà un bilancio di questi anni di lavoro con uno sguardo verso il futuro. Proprio per questo l’evento è intitolato “Migration and Asylum Policies Systems: The Way Forward”.

Alle iniziative in programma è possibile partecipare sia in presenza, sia online, ma è necessario specificarlo nell’oggetto della email da inviare per prenotarsi all’indirizzo inviando una email in cui si specifica se si intende partecipare in presenza oppure online all’indirizzo  info@mapsnetwork.eu.

Obiettivo principale di questa rete internazionale è stata la cooperazione per il confronto sulle “best practices” in tema di gestione delle politiche migratorie e di asilo, a livello nazionale e sovranazionale, attraverso attività di ricerca e confronti in sede convegnistica. Attraverso il coordinamento tra le 10 università è stato possibile ad oggi realizzare 10 workshop su diversi temi di interesse del progetto, diverse pubblicazioni che ne riportano i risultati, ed inoltre una piattaforma e-learning alla quale iscriversi attraverso il sito www.mapsnetwork.eu. Sono stati predisposti 27 corsi online per un totale di circa 270 ore di lezione. I corsi, che spaziano su varie tematiche, sono sia in lingua inglese oltre che in alcune delle lingue delle singole Università partner, per garantire una maggiore partecipazione di studenti.

Il Network, finanziato dai fondi europei dell’azione Jean Monnet, è nato nel luglio 2018 ed è costituito da 10 università europee (National and Kapodistrian University of Athens; University of A Coruña; University Jean Moulin Lyon 3; University of Malta; Universität Innsbruck; Queen Mary University London; University Goce Delčev – Štip; University Sarajevo School of Science and Technology (SSST); Stiftung Europa-Universität Viadrina Frankfurt Oder). Capofila e promotore del progetto è l’Università di Napoli “L’Orientale”, coordinatore il Prof. Giuseppe Cataldi.

Napoli, 16 maggio 2022