Al via “PassaParola”, il progetto della Regione Campania per la formazione linguistica dei migranti

Al via “PassaParola”, il progetto della Regione Campania per la formazione linguistica dei migranti

 

A settembre partiranno le attività di “PassaParola”, il grande progetto regionale per la formazione civico-linguista dei migranti residenti in Campania.

Con capofila la regione Campania, “PassaParola” vede la partecipazione di numerosi partner istituzionali e no-profit. 

Le attività dureranno tre anni, terminando a dicembre 2021, e prevedono un piano di intervento complesso ed eterogeneo. Lo scopo è incentivare l’acquisizione di competenze linguistiche, storiche e istituzionali da parte dei migranti residenti in Campania per poter così favorire una piena integrazione nel tessuto sociale italiano puntando alla creazione di una cittadinanza che non sia solo multiculturale ma anche interculturale.

Le attività principali del progetto saranno i numerosi corsi di lingua che verranno attivati sul territorio dalle organizzazioni partner. I percorsi di alfabetizzazione saranno modulati per venire incontro alle varie esigenze dei beneficiari: corsi base e intermedi per fornire una offerta formativa completa per l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua.

Non mancheranno però numerose altre iniziative:

Laboratori teatrali, artigianali e artistici, seminari sulla cittadinanza attiva, sportelli di orientamento e formazione lavoro, e un il servizio di babysitting proposto per permettere alle famiglie con bambini di seguire le attività, un servizio di mediazione linguistico-culturale.

Insieme ai percorsi di alfabetizzazione si prevedono numerose iniziative formative rivolte anche agli operatori, tra cui, corsi di formazione per docenti di italiano, giornate di aggiornamento per operatori del terzo settore, iniziative pubbliche di scambio e approfondimento sulle buone pratiche della didattica.

Con la Regione Campania, parteciperanno alla realizzazione di PassaParola:

Ufficio Scolastico Regionale, CPIA Avellino, CPIA Benevento, CPIA Caserta, CPIA Napoli città 1, CPIA Napoli città 2, CPIA Provincia 1, CPIA Provincia 2, CPIA Salerno, Aics CP Napoli, Cidis Onlus, Cooperativa di solidarietà Sociale Città Irene Onlus, Dedalus Cooperativa Sociale, Il Girasole Società Cooperativa Onlus, Less Società Cooperativa Sociale a r.l., Modavi Federazione Provinciale di Napoli Onlus,  La Rada Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S., Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale Onlus, Tra Parentesi Onlus.

Nei prossimi mesi, Stranieriincampania vi terrà informati sull’avvio delle attività avviate nell’ambito di PassaParola.