Al polo sociale di Castel Volturno incontri e formazione per l’orientamento al lavoro

Circa 30 nuovi contratti di lavoro e un incontro con il Centro per l’impiego di Sessa Aurunca sono solo alcune tra le azioni svolte per l’orientamento al lavoro al Polo Sociale di Castel Volturno.

Il Polo Sociale, realizzato all’interno del progetto “Agri-cultura, coltivare diritti” ha attivato diverse azioni per l’inserimento lavorativo e l’orientamento al lavoro.

Agri-cultura, svolto in partenariato con la Regione Campania nell’ambito degli interventi SU.PRE.ME. e P.I.U.SU.PRE.ME., ha come obiettivo generale quello di prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo in agricoltura delle cittadine e dei cittadini dei Paesi Terzi nei comuni di Castel Volturno; Mondragone; Cancello ed Arnone; Villa Literno; Casal di Principe; San Cipriano di Aversa e Giugliano in Campania, attraverso l’ampliamento e la riqualificazione dei Servizi di welfare locale e dei servizi per il lavoro, in un’ottica di integrazione multidisciplinare e multistakeholder, in grado di accogliere e dare risposte qualificate agli articolati bisogni dei destinatari.

“Siamo riusciti ad inserire circa 30 persone – dice Nicoletta Errichiello, operatrice NCO che si occupa di autoimprenditorialità e orientamento al lavoro – abbiamo fatto un primo incontro con un datore di lavoro che è venuto nei nostri uffici per conoscere i ragazzi interessati. È stato molto bello. Inizialmente ha contrattualizzato solo 6 persone, poi ne ha chieste altre e solo con lui siamo riusciti ad inserire circa 24 ragazzi. Già nei mesi precedenti avevamo avviato percorsi che hanno portato all’assunzione di 4 migranti all’interno della cooperativa Al di Là dei Sogni e in un’altra cooperativa che ha sede a Sessa Aurunca. È un lavoro molto importante quello che stiamo facendo perché, oltre a fare matching con le imprese, ci permette di accorciare le distanze tra datore di lavoro e lavoratore. Riusciamo a spiegare ai lavoratori che cos’è e come funziona un contratto di lavoro e allo stesso tempo riusciamo a far capire al datore di lavoro le difficoltà dei migranti che vanno dalla lingua al trasporto”.

Orientamento al lavoro vuol dire anche avere la capacità e l’autonomia di rivolgersi ai giusti servizi all’occorrenza. Per questo giovedì 28 luglio, presso gli uffici del Polo Sociale di Castel Volturno si è svolto un incontro con il Centro per l’Impiego di Sessa Aurunca (ufficio di riferimento anche per i cittadini residenti a Castel Volturno).

L’incontro è stato inserito all’interno del percorso di Cittadinanza organizzato da CIDIS “Orientarsi tra i servizi”, percorso che ha portato i migranti a toccare temi come il reddito di cittadinanza, il Caf e i suoi servizi, la residenza e i servizi sociali del comune. “Questo pomeriggio è stato molto importante perché abbiamo avuto modo di spiegare il nostro ruolo a persone che non avevano idea del servizio che offriamo – spiega Cristina Iovinella, responsabile del Centro per l’Impiego di Sessa Aurunca – servizi che sono molto importanti anche per l’utenza straniera perché noi possiamo avviare tutte le procedure per quanto riguarda l’inserimento lavorativo. Mi ha dato modo di capire che loro si aspettano qualcosa da noi e abbiamo potuto spiegare che non possiamo supportarli se non vengono nei nostri uffici”.

Non sono molte purtroppo le occasioni di scambio e di incontro con gli uffici pubblici, per questo, attraverso il percorso di cittadinanza si è scelto di favorire la comunicazione con i servizi che possono essere utili alla popolazione migrante con il fine di avviarli verso l’autonomia nella gestione delle proprie pratiche. “È stata una bella esperienza – dichiara Rosario Peluso, vice responsabile del Centro per l’impiego di Sessa Aurunca – anche perché portiamo in essere quelle che sono le nuove normative che prevedono l’avvicinamento delle persone al Centro per l’Impiego per far conoscere meglio le politiche attive. Per quando riguarda l’utenza straniere, che solitamente ha maggiori problematiche, questo incontro è stato molto importante perché ci ha permesso di dare informazioni base sull’ accesso e iscrizione al centro per l’Impego. Ci siamo lasciati dandoci appuntamento direttamente presso i nostri uffici, li aspettiamo”.

Napoli, 2 settembre 2022