Affido familiare: a Portici storie di incontri e incontri di storie

Affido familiare: a Portici storie di incontri e incontri di storie

Due nuovi incontri di sensibilizzazione sui temi dell’affido familiare sono stati organizzati, presso Villa Fernandes a Portici, da Shannara Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto Giovani Campani. L’appuntamento è per il 19 e il 26 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, in via Diaz 144, nell’edificio costruito nei primi anni del ‘900 e sequestrato alla camorra.

Due eventi, a cura della dott’ssa Maria Esposito, psicologa e psicoterapeuta, per conoscere da vicino il mondo dell’affido familiare attraverso la visione di estratti di film e le testimonianze di chi ha già sperimentato questo tipo di accoglienza solidale. Gli appuntamenti sono rivolti, particolarmente, a famiglie, coppie, con o senza figli, persone single che provano curiosità verso l’affido familiare e le famiglie in appoggio. Nel rispetto delle normative riguardanti le misure di sicurezza e protezione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, gli incontri sono a numero chiuso, pertanto si prega di comunicare la propria adesione tramite i seguenti contatti: tel +393312559485 – email info@cooperativashannara.it.

Di seguito, il programma dei due incontri nel dettaglio:

  • 19 maggio 2021 ore 16:00 – 18:00

AFFIDO FAMILIARE…ACCOGLIENZA SOLIDALE

Attraverso la visione di alcuni estratti di film e video, racconteremo cos’è un legame, come nasce, come cresce e come si costruisce una “base sicura”, avvicinandovi al mondo dell’affido familiare e delle famiglie d’appoggio per una vera accoglienza solidale.

  • 26 maggio 2021 ore 16:00 – 18:00

STORIE DI INCONTRI E INCONTRI DI STORIE

Insieme conosceremo i protagonisti dell’affido familiare e delle famiglie d’appoggio, adulti e ragazzi, che ci racconteranno la loro esperienza di una scelta che ha completato le loro vite.

Giovani Campani è un progetto finanziato dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) dell’Unione Europea con capofila la Regione Campania. Con destinatari i minori stranieri non accompagnati, per favorire il loro processo di crescita e di inclusione, offre tutela legale e opportunità di percorsi di formazione finanziati, con lo scopo di promuovere la loro autonomia sociale e economica. Il progetto è realizzato da Shannara Cooperativa Sociale, Cidis Onlus, La Tenda Centro di Solidarietà, Cooperativa Dedalus, Less, La Solidarietà, e i consorzi La Rada e Co.Re.

Napoli, 18 maggio 2021